Pagina 1 di 1

Descritione del Contado del Molise

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2004, 17:54
da Franz Chiarizia de Molise
Cari amici
mi è da poco arrivato questo interessantissimo volume dal titolo completo di DESCRITIONE DELLO ANTICO ED ATTUALE CONTADO DEL MOLISE CON SAGGIO STORICO SULLA COSTITUZIONE DEL REGNO scritto da Giuseppe Galanti stampato presso la società Letteraria e Tipografica di Napoli,anno di pubblicazione 1781.
Questo libro è molto interessante narrando della storia del Contado del Molise,vi si possono trovare molte descrizioni su famiglie nobili del tempo e piu' antiche...Il volume è formato da 100 pagine..Vi sapro' dire qualcosina di piu' appena ne terminerò la lettura...
Spero che cio' possa interessare a qualcuno
Saluti Cordialissimi
Franz Chiarizia de Molise

Re: Descritione del Contado del Molise

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2004, 16:41
da fra' Eusanio da Ocre
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:...(omissis)...vi si possono trovare molte descrizioni su famiglie nobili del tempo e piu' antiche...(omissis)...Vi sapro' dire qualcosina di piu' appena ne terminerò la lettura...Spero che cio' possa interessare a qualcuno
Saluti Cordialissimi
Franz Chiarizia de Molise


Attendiamo sue note e commenti, difatti.

Bene :D vale

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2004, 0:40
da Landenulfo da Sarno
veda su venafro e dintorni, potrebbe rintracciare qualche antico conte che si denominava "de molisio". per quel libro di cui le dicevo non ho potuto fare molto per rintracciarlo poiché è stato inviato in restauro con altri mille (chissà quando torneranno).
se c'è, può fornirmi qualche nota di boiano e di campochiaro-guardiaregia (feudatari e/o famiglie nobili)?

P.S. mi rimembri, la prego, quante sono le linee comitali denominate "de molisio" (ne ricordavo due, sembrerebbe di stirpe normanna).

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2004, 9:08
da Franz Chiarizia de Molise
Caro amico
la miglior opera dove fino ad ora ho trovato molto sui de Molise(de Molisio)è:IL MOLISE DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI(1914)scritto dal Dott.Giambattista Masciotta
cito testualmente riguardo ai conti de Molise
...Ugo od Ugone di Molinis,figlio di RAul,è il primo che si trova cosi' cognominato.Portava il titolo di Conte del Boiano ed è noto per aver fatto costruire la cattedrale di questa città nel 1080...Roberto conte di Boiano,fu probabilmente figlio,certo erede di Ugone.....Ugone di MOlisio è detto indifferentemente conte di MOlise o Boiano.Figlio di ROberto,che gli diede il nome del proprio padre.Quando nel 1127 mori' il duca di Puglia senza prole successiva,il pontefice e Ruggero Conte di Sicilia si contesero il dominio di quella terra.Ugone appoggio' il papa ma fu sconfitto.Il Re Ruggero con un atto di clemenza acconsenti' il perdono e per di piu' gli diede in sposa la propria figlia naturale Clemenzia.Ugone di Molisio mori' anteriormente al 1160.
Da Ugone e Clemenzia nacque Clarizia,la quale sposo' Teobaldo di Baro,nobile Borgognone,portando per dote:Sepino,Campobasso,S.Giovanni in golfo e Tapino.
Alla morte dei genitori Clarizia decise di aggiungere al proprio cognome anche il proprio nome per se e per i suoi discendenti.(Clarizia de Molise).
Guglielmo Clarizia di Molisio fu l'ultimo titolare della stirpe e del titolo comitale,poichè mori' nel 1326 senza prole maschile.Lascio' due figlie Tommasella ed Adolisia..

questa è solo una parte dell 6 pagine che parlano dei Conti de Molisio,mi scuso per la lunghezza......mi faccia saper se le serve altro...
SAluti
Franz Chiarizia de Molise

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2004, 23:48
da Landenulfo da Sarno
La ringrazio della cortese e pronta risposta innanzitutto. Non mi sbagliavo allora, due linee ed ambedue di origine non italiana. Bene, la memoria non è ancora fallace!

Avrei bisogno però di una altra notizia approfittando della sua cordialità. La mia curiosità è incentrata sulla figura di Sinisora di Molisi, sposata verso il 1305 con il nobile capuano Giovannuccio di Franco che era feudatario per parte di sua moglie delle terre di Gioia e Maralfio. Sinisora si ritrova morta nel 1318 quando a succederle nei titoli di signore feudale è il figlio Landolfello de Franco.

Si tratta quindi di una Chiarizia?
Potrebbe essere relata a qualche personaggio del filo genealogico che lei ha prima esposto, anche tenendo in debito comnto le date che le ho riportato?

So che sarebbe impossibile per lei appurare la perfetta identità di questa nobile dama, le chiedo solo un parere! :wink:

Alla prossima.

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2004, 1:00
da Franz Chiarizia de Molise
Caro Amico
pultroppo il nome di Sinisora di Molisi nel fornito libro del Masciotta non compare.Il mio dubbio è che essa faccia parte di un ramo collaterale dei de Molise(de Molisio/Molisi).Anche perchè la casata principale dei de MOlise fini' nel 1326 con la morte di Guglielmo Clarisia de Molisio..Non so con precisione se il cognome Clarisia de Molise si sia mantenuto in tutti i rami...bisognerebbe approfondire la ricerca... :roll: :roll: :roll:
Ma credo che cio'..ora come ora risulti un po' difficile :cry: :cry:
Spero di esserle stato utile...
se le serve altro non esiti a contattarmi...
Saluti Cordiali
Franz Chiarizia de Molise