da Franz Chiarizia de Molise » sabato 23 ottobre 2004, 9:08
Caro amico
la miglior opera dove fino ad ora ho trovato molto sui de Molise(de Molisio)è:IL MOLISE DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI(1914)scritto dal Dott.Giambattista Masciotta
cito testualmente riguardo ai conti de Molise
...Ugo od Ugone di Molinis,figlio di RAul,è il primo che si trova cosi' cognominato.Portava il titolo di Conte del Boiano ed è noto per aver fatto costruire la cattedrale di questa città nel 1080...Roberto conte di Boiano,fu probabilmente figlio,certo erede di Ugone.....Ugone di MOlisio è detto indifferentemente conte di MOlise o Boiano.Figlio di ROberto,che gli diede il nome del proprio padre.Quando nel 1127 mori' il duca di Puglia senza prole successiva,il pontefice e Ruggero Conte di Sicilia si contesero il dominio di quella terra.Ugone appoggio' il papa ma fu sconfitto.Il Re Ruggero con un atto di clemenza acconsenti' il perdono e per di piu' gli diede in sposa la propria figlia naturale Clemenzia.Ugone di Molisio mori' anteriormente al 1160.
Da Ugone e Clemenzia nacque Clarizia,la quale sposo' Teobaldo di Baro,nobile Borgognone,portando per dote:Sepino,Campobasso,S.Giovanni in golfo e Tapino.
Alla morte dei genitori Clarizia decise di aggiungere al proprio cognome anche il proprio nome per se e per i suoi discendenti.(Clarizia de Molise).
Guglielmo Clarizia di Molisio fu l'ultimo titolare della stirpe e del titolo comitale,poichè mori' nel 1326 senza prole maschile.Lascio' due figlie Tommasella ed Adolisia..
questa è solo una parte dell 6 pagine che parlano dei Conti de Molisio,mi scuso per la lunghezza......mi faccia saper se le serve altro...
SAluti
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815
Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C