Libro sul Molise

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Libro sul Molise

Messaggioda renatocampofreda » martedì 2 ottobre 2007, 21:29

Con il motore di ricerca Google,"ricerca libri",ho trovato un testo che si intitola"Molise 1848:cronache ,personaggi e documenti",di Bucci.Qualcuno del forum conosce per caso questo scritto?Saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Re: Libro sul Molise

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 2 ottobre 2007, 22:33

renatocampofreda ha scritto:Con il motore di ricerca Google,"ricerca libri",ho trovato un testo che si intitola"Molise 1848:cronache ,personaggi e documenti",di Bucci.Qualcuno del forum conosce per caso questo scritto?Saluti.Renato Campofreda.

Gentilissimo Signor Renato,
non conosco questo testo, però Le consiglio di consultarlo nelle pubbliche biblioteche. Ho consultato per Lei il Polo(Bibliografico della Provincia di Campobasso per le biblioteche in S.B.N. al sito http://opac.campobasso.metavista.it/cgi ... etails.cgi.
Facendo la ricerca semplice per titolo ho trovato la seguente scheda:

Scheda bibliograficaRicerca: Titolo = Molise 1848:cronache ,personaggi e documentiNatura: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Autore: Bucci, Sergio
Titolo: Molise 1848 : cronaca, personaggi e documenti / Sergio Bucci ; introduzione di Daniela Di Tommaso ; prefazione di Francesco Barra
Pubblicazione: Ferrazzano : Enne, [2000]
Descrizione fisica: 237 p. : ill. ; 24 cm.
Numeri: ISBN - 88-7213-063-8
Bibliografia Nazionale - 2001-5406
Nomi: Bucci, Sergio
Soggetti: Molise - Storia - 1848
Liberalismo - Molise - 1848
Paese di pubblicazione: ITALIA
Lingua di pubblicazione: italiano
Codice del documento: CFI0506790

Biblioteca Collocazione Inventario Numero dei volumi o consistenze dei periodici
Biblioteca provinciale Pasquale Albino BM 25 4 61 000070345 Servizi - 1 v.
Biblioteca provinciale Pasquale Albino BM 25 2 34 000061379 Servizi - 1 v.
Biblioteca dell'Archivio di Stato di Campobasso B 33 11569/B 000019251 Servizi
Biblioteca comunale di S. Giacomo degli Schiavoni BM A 4 000000738 Servizi - 1 v.

Forse anche Lei ha fatto la stessa ricerca, però se risiede in Molise potrà consultarlo in queste biblioteche.
Credo che essendo un testo del 2000 non sarà difficile rintracciarlo in Italia, magari in altre biblioteche.
Scusi questo mio intervento, spero possa servire e servirLe.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 4 ottobre 2007, 21:13

Sig.Giovannimaria,non c'è nulla da scusare,Lei è stato anzi cortesissimo.a rispondere al mio appello,la cosa mi è oltremodo gradita,perchè col computer non ho tanta pratica,ed ogni aiuto è molto ben accetto.Io non mi trovo in Molise,ma a Caserta,anche se la famiglia è molisana.Ho contattato il gruppo Guida Libri,e mi hanno detto che possono procurarmi il volume ,ordinandolo per mio conto.Nel volume,si parla di molti dei miei,a partire dal padre del mio quadrisavolo.La ringrazio ancora per la gentilezza.Renato Campofreda.
P.S.
Ho trovato ,sempre con Google un altro testo che si intitola:
Revue britannique,pub.par.mm.Saulnier fils.etP Dondey et Duprè,a cura di Sebastien Louis Saulnier.Anche in questolibro,si parla di Nicola Campofreda,in circa quattro pagine,come è scritto nell'anteprima,ma il testo non saprei come reperirlo.Forse chiedo troppo,ma non si sa mai ,qualcuno potrebbe conoscere quest'opera.
renatocampofreda

Messaggioda Guido10 » lunedì 8 ottobre 2007, 12:53

Carissimo Renato,

renatocampofreda ha scritto:...un altro testo che si intitola:
Revue britannique,pub.par.mm.Saulnier fils.etP Dondey et Duprè,a cura di Sebastien Louis Saulnier.Anche in questolibro,si parla di Nicola Campofreda,in circa quattro pagine,come è scritto nell'anteprima,ma il testo non saprei come reperirlo.Forse chiedo troppo,ma non si sa mai ,qualcuno potrebbe conoscere quest'opera.

il volume di tuo interesse è una pubblicazione che periodicamente ristampava articoli estratti da riviste inglesi e americane e li completava con articoli originali.

L'edizione che contiene l'articolo di tuo interesse è quella del 1825 (divisa in più tomi), inutile dire che non è di facile reperibilità! :cry:

Un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda renatocampofreda » lunedì 8 ottobre 2007, 21:08

Gent.mo Guido ti ringrazio della risposta ,ti ho scritto anche in privato,non avevo ancora letto sul forum.Renato.
renatocampofreda

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca