Proposta di Progetto Araldico

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Proposta di Progetto Araldico

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 13:16

Vorrei proporre a tutti i frequentatori del forum un progetto molto ambizioso, ma che porterebbe portare ad ottimi risultati e alla creazione di un utilissimo archivio araldico italiano. Sostanzialmente l’idea è quella di raccogliere tutti gli stemmi che conosciamo (possibilmente con un minimo di documentazione) e di pubblicarli su un sito ad hoc gestito dagli utenti che desiderano partecipare a questa iniziativa. La mia idea è quella di poter fornire a tutti un blasonario (il più possibile completo) consultabile gratuitamente online, in modo da avvicinare proprio tutti all’araldica. Su internet fino ad ora ho solo trovato siti con stemmi per lo più inventati, o archivi a cui è possibile accedere solo a pagamento. Sottolineo il carattere non a fini di lucro di questa “impresa”, intesa semplicemente come l’unione degli sforzi di più appassionati di araldica che vogliono lasciare un importante documento per i futuri appassionati. Lo sforzo per portare a termine questa “opera” è notevole (anche se a dire il vero una cosa di questo tipo non ha mai un vero termine visto che di blasoni nuovi se ne trovano sempre), e può essere affrontata solo con la collaborazione di più appassionati, vorrei sentire il vostro parere in merito a questa mia idea.

P.S. : Sarebbe molto gradita la partecipazione di informatici per la parte “tecnica” del progetto :wink: .
AndreaSperelli

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 13:45

..se non sbaglio questa idea non è nuova... :wink:
RFVS

Messaggioda vdaurelio » martedì 28 agosto 2007, 14:21

Caro sig. Andrea,
oggi è destino reincontrarla nuovamente e questo mi fa solo molto piacere. A parte l'idea se sia nuova o già proposta, trovo molto interessante creare un blasonario gratuito ed accessibile a tutti. Sarebbe anche utile, e stavo già pensando di iniziare, a creare un album fotografico di stemmi ancora sconosciuti e che spesso si vedono sui portoni dei palazzotti. Si potrebbe pensare anche di studiarli e creare una sezione a parte nella quale eventualmente discutere.
Saluti.

P.S. per la creazione del sito nessun problema, si tratta soltanto di inserire immagini e qualche testo. Penso che non sia difficile.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda marcotabi » martedì 28 agosto 2007, 14:33

un sito come quello di Stemmario Italiano..?
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 15:10

vdaurelio ha scritto:Caro sig. Andrea,
oggi è destino reincontrarla nuovamente e questo mi fa solo molto piacere. A parte l'idea se sia nuova o già proposta, trovo molto interessante creare un blasonario gratuito ed accessibile a tutti. Sarebbe anche utile, e stavo già pensando di iniziare, a creare un album fotografico di stemmi ancora sconosciuti e che spesso si vedono sui portoni dei palazzotti. Si potrebbe pensare anche di studiarli e creare una sezione a parte nella quale eventualmente discutere.
Saluti.

P.S. per la creazione del sito nessun problema, si tratta soltanto di inserire immagini e qualche testo. Penso che non sia difficile.

Esatto, l'idea sarebbe proprio quella, in vari siti si trovano spesso gli stemmi di casate arcinote, la mia idea è di considerare anche stemmi che possiamo trovare nelle chiese dei piccoli paesini, vecchie case ecc. ecc.
Il sito "Stemmario Italiano" è carino, ma manca di qualcosa...sarebbe gradevole pubblicare la foto fatta sul luogo, una breve descrizione di dove si trova, e magari cenni sulla famiglia a cui appertiene. L'idea di fondo è "l'unione fa la forza", tutti noi osserviamo probabilmente centinaia di stemmi all'anno, credo sarebbe carino fotografarli e metterli in un archivio comune.
AndreaSperelli

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 28 agosto 2007, 15:36

La trovo un'idea grandiosa :wink:
Roberto Filo della Torre

Messaggioda da Fiore » martedì 28 agosto 2007, 15:59

La proposta, che è molto interessante, mi ha fatto venire in mente una discussione simile già affrontata sul forum; ho cercato ed ho trovato questo:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... no&start=0

Credo possa essere di un qualche interesse per l'attuale discussione. :wink:

Saluti :P

M.M.
da Fiore

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 16:08

da Fiore ha scritto:La proposta, che è molto interessante, mi ha fatto venire in mente una discussione simile già affrontata sul forum; ho cercato ed ho trovato questo:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... no&start=0

Credo possa essere di un qualche interesse per l'attuale discussione. :wink:

Saluti :P

M.M.

Ho letto la precedente proposta (non l'avevo notata) e direi che la mia idea è simile, ma io punterei di più sugli stemmi meno noti, non per forza quelli principeschi pubblicati su tutti i libri. Si è citato il "Libro d'Oro"... si intende il "Libro d'Oro della Nobiltà Italiana" ? in esso vi sono i blasoni di ogni famiglia elencata ? La pubblicazione di quelli stemmi forse sarebbe problematica a causa dei diritti d'autore, mentre la foto di uno stemma in un portone o in una chiesa di certo non crea problemi :wink: .
AndreaSperelli

Messaggioda Qohelet » martedì 28 agosto 2007, 18:10

Amici cari,
rilevo incidentalmente che esistono centinaia di stemmi non riportati in alcun libro d' oro, per tutta una serie di ottime ragioni, e che sarebbe interessante censire comunque; a titolo di esempio:
1. famiglie di distinta civiltà o famiglie che definiremmo "patrizie" qualora esistesse un patriziato locale. Ad esempio esiste un comune, in Piemonte, fondato nel 1100 da tredici famiglie i cui esponenti hanno, più o meno ininterrottamente, guidato la vita civica fino ad oggi, riconoscendosi semplicemente l' un l' altra come cofondatori, senza che nessuno si prendesse la briga di nominarli patrizi o conti. Interessante, no?
2. famiglie di piccola nobiltà locale che, per mille condivisibilissime ragioni, non hanno interesse o voglia di farsi iscrivere su alcun libro d' oro (ne conosco un bel po' :wink: )
3. famiglie gentilizie estinte, magari in epoche molto recenti, e che hanno lasciato oltre ad un palazzo o a una panca stemmata nella parrocchia anche qualche brandello di storia o memoria locale (anche qui gli esempi si sprecano)

Come sempre, non è questo il mio campo, mi occupo solo di storia, quindi mi scuso se ho detto delle ovvietà o delle corbellerie. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca