Araldica Regno Unito

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Araldica Regno Unito

Messaggioda Morello » martedì 29 agosto 2006, 11:18

Sapreste indicarmi un buon testo o buoni testi sull'araldica del Regno Unito? Anche se, essendo tradizionalista, sono molto legato all' araldica nostrana, confesso che le armi inglesi, scozzesi, irlandesi... legate comungue alla tradizione anglosassone e franco-normanna, mi piacciono molto. Grazie mille. Serafini.
Morello

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 agosto 2006, 16:29

Il migliore è probabilmente quello dal titolo Boutell's Heraldry, edito e riedito in continuazione da moltissimi decenni, e continuamente riveduto, ampliato e corretto da parte dei massimi araldisti ufficiali della Corona.

É testo particolarmente attento all'araldica britannica, con cenni su quelle irlandesi, scozzesi e dell'ex Commonwealth, completamente illustrato in bianco-nero e con diverse tavole a colori (almeno fino alla 9ª edizione).

Una ventina d'anni fa, era disponibile (su richiesta) attraverso le principali librerie "inglesi" d'Italia, ad un prezzo abbastanza accessibile (se ben ricordo, circa 35 sterline dell'epoca).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Morello » mercoledì 30 agosto 2006, 12:53

Grazie per la segnalazione, navigando in rete però ho visto che ci sono diverse edizioni, credo fino al 1983. Tu quale mi consigli. Grazie ancora. Serafini.
Morello

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 agosto 2006, 15:18

Serafini ha scritto:Grazie per la segnalazione, navigando in rete però ho visto che ci sono diverse edizioni, credo fino al 1983.

Se ben ricordo, ce ne sono anche di più recenti.
Ma più che su Internet, penso :wink: faresti meglio a rivolgerti a una libreria "vera".

Tu quale mi consigli. Grazie ancora. Serafini.

Di solito, le più recenti sono le più complete.

Ma sono anche le più costose.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Araldica Regno Unito

Messaggioda Romegas » lunedì 14 settembre 2015, 16:34

Dopo tempo riprendo questo argomento perché effettivamente non ho trovato efizioni fatte dopo il 1983. Qualcuno mi può ragguagliare in merito?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca