"Il Casato Lambertini. La famiglia di S.S. Benedetto XIV".
Un libro di raccolte storiche e documentali che restituisce la storia di una delle famiglie nobili più antiche della nostra penisola e tra le più influenti di Bologna.
La figura di Prospero Lambertini, salito al soglio di Pietro col nome di Benedetto XIV, costituisce il punto di massima notorietà della famiglia, ma l’opera segue un arco temporale molto più ampio, dalle origini medievali fino all’età contemporanea, passando per le tradizioni mitologiche e la storia confutata dai documenti dell'Archivio di Stato di Bologna, gli estimi catastali e i documenti conservati nell'Archivio dell'Ordine di Malta.
Il volume che conta 86 pagine, è una raccolta di materiali archivistici, corredati da riferimenti a documenti conservati presso istituzioni italiane e straniere autenticati a livello notarile e con apostille per quelli rinvenuti all'estero.
Il Casato Lambertini. La famiglia di S.S. Benedetto XIV, di Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini, Lsg productions LLC, Los Angeles, 13 novembre 2025, pagine 86, formato 15.84 x 23.46 cm, ISBN 979-8274383073, prezzo: 46,80€
Distribuito su Amazon e in tutte le librerie su ordinazione
