La Villa Rale di Marlia - LUCCA

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

La Villa Rale di Marlia - LUCCA

Messaggioda contegufo » domenica 13 aprile 2025, 17:40

Dopo quasi 10 anni dei restauri La Villa Reale di Marlia poco distante da LUCCA riapre alle visite.

https://villarealedimarlia.it/info-e-accessibilita/

In occasione della riapertura completa dell'intera proprietà, 16 ettari, ha visto la luce per i tipi di MariaPaciniFazzi Ed. il l prestigioso volume che racconta tutta la storia della proprietà oggi di proprietà di Henric e Marina Grönberg.
Villa Reale di Marlia rappresenta una delle più importanti residenze storiche d’Europa, i suoi giardini barocchi e neoclassici circondano per 16 ettari gli edifici del complesso architettonico sulle prime propaggini delle colline a nord est di Lucca. Documentata fino dall’alto medioevo come luogo di soggiorno per il duca-marchese di Toscana, entrò a far parte dei possedimenti della famiglia dei Buonvisi e poi degli Orsetti che realizzarono i giardini barocchi e il Teatro di Verzura, il più antico teatro verde d’Europa. Nel 1806 Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca, acquistò la proprietà per trasformarla in una residenza reale neoclassica ispirandosi alla Malmaison e al Château d’Ermenonville. Villa Reale di Marlia fu poi residenza dei duchi di Lucca Maria Luisa e Carlo Lodovico di Borbone, poi dei Savoia e dei Borbone Capua e infine dei conti romani Pecci Blunt.

Immagine

Villa Reale di Marlia. Storia, passione, rinascita

Maria Pacini Fazzi
A cura di Borgoni L.
Lucca, 2024; ril., pp. 322, ill.
ISBN: 88-6550-944-9 - EAN13: 9788865509449
Soggetto: Urbanistica e Viabilità
Testo in: testo in italiano
Peso: 0 kg
Prezzo € 57

Mille anni di storia, tanto lontano affondano le radici di questo straordinario complesso architettonico. E se le fonti storico-documentarie che ci parlano di esso risultano scarse fino alla prima epoca moderna, come spesso accade, diventano dal Seicento sempre più numerose, fino a farsi copiose da inizio Ottocento, nel momento in cui si trasformerà in residenza reale... Un'indagine di studio durata sei anni dal 2014 al 2020 che ha permesso una nuova e più approfondita conoscenza delle vicende costruttive e degli avvenimento attorno a questa Villa. Fanno da corredo al testo, oltre ad una serie di indagini documentarie, una selezione di elaborati grafici.

Immagine
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: La Villa Rale di Marlia - LUCCA

Messaggioda Cawdor » lunedì 14 aprile 2025, 16:44

nelle vicinanze ci son parecchie ville/palazzi (anche fuori dalla mappa citata)
Allegati
hh.jpg
cc.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2155
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: La Villa Rale di Marlia - LUCCA

Messaggioda contegufo » martedì 15 aprile 2025, 11:46

Sì esatto, dal piazzale d'ingresso si gira a sx per trovare Villa Diodati, Villa Fatinelli, Villa Cittadella, e poi Villa Buonvisi, Villa Boccella e le Ville Spada e Cenami. Tornando al piazzale d'ingresso di Villa Reale e poi girando a dx troviamo Villa Arnolfini, Villa Guinigi, Villa Tucci, villa Buonvisi, Villa Mazzarosa ed altre ville minori passando per Matraia, Valgiano, San Pietro a Marcigliano, Tofori per poi finire nei pressi di Collodi e della Villa Garzoni.C'è pure la possibilità di andare per Segromigno, Villa Mansi, Villa Mazzarosa e Villa Orsucci.
E' una passeggiata unica che partendo da Ponte a Moriano-Saltocchio ci porta fino a Collodi sempre transitando a metà collina.
Provare, minimo 15 Ville .......

Saluti
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite