https://villarealedimarlia.it/info-e-accessibilita/
In occasione della riapertura completa dell'intera proprietà, 16 ettari, ha visto la luce per i tipi di MariaPaciniFazzi Ed. il l prestigioso volume che racconta tutta la storia della proprietà oggi di proprietà di Henric e Marina Grönberg.
Villa Reale di Marlia rappresenta una delle più importanti residenze storiche d’Europa, i suoi giardini barocchi e neoclassici circondano per 16 ettari gli edifici del complesso architettonico sulle prime propaggini delle colline a nord est di Lucca. Documentata fino dall’alto medioevo come luogo di soggiorno per il duca-marchese di Toscana, entrò a far parte dei possedimenti della famiglia dei Buonvisi e poi degli Orsetti che realizzarono i giardini barocchi e il Teatro di Verzura, il più antico teatro verde d’Europa. Nel 1806 Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca, acquistò la proprietà per trasformarla in una residenza reale neoclassica ispirandosi alla Malmaison e al Château d’Ermenonville. Villa Reale di Marlia fu poi residenza dei duchi di Lucca Maria Luisa e Carlo Lodovico di Borbone, poi dei Savoia e dei Borbone Capua e infine dei conti romani Pecci Blunt.

Villa Reale di Marlia. Storia, passione, rinascita
Maria Pacini Fazzi
A cura di Borgoni L.
Lucca, 2024; ril., pp. 322, ill.
ISBN: 88-6550-944-9 - EAN13: 9788865509449
Soggetto: Urbanistica e Viabilità
Testo in: testo in italiano
Peso: 0 kg
Prezzo € 57
Mille anni di storia, tanto lontano affondano le radici di questo straordinario complesso architettonico. E se le fonti storico-documentarie che ci parlano di esso risultano scarse fino alla prima epoca moderna, come spesso accade, diventano dal Seicento sempre più numerose, fino a farsi copiose da inizio Ottocento, nel momento in cui si trasformerà in residenza reale... Un'indagine di studio durata sei anni dal 2014 al 2020 che ha permesso una nuova e più approfondita conoscenza delle vicende costruttive e degli avvenimento attorno a questa Villa. Fanno da corredo al testo, oltre ad una serie di indagini documentarie, una selezione di elaborati grafici.


