Cerco libro: "Album della fine di un regno"

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Cerco libro: "Album della fine di un regno"

Messaggioda Carlo V » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:11

gentili amici,
sono alla ricerca di un testo di recente pubblicazione dal titolo 'Album della fine di un regno" di Carlo Di Somma del Colle (ed. Electa, Napoli 2006)
qualcuno lo possiede, l'ha mai consultato?
ringrazio anticipatamente, Mario.
Carlo V

Re: Cerco libro: "Album della fine di un regno"

Messaggioda alfabravo » giovedì 20 ottobre 2011, 7:08

Non ho questo libro ma girando in rete ho trovato questo.

Indice

La Famiglia Reale;

Le istituzioni: la corte, il governo, l’amministrazione;

L’esercito e la marina;

Napoli capitale: aspetti di vita cittadina;

Lutti e fasti regali, conati riformisti e reazionari;

L’isola ribelle;

Il tentativo costituzionale del 1860;

Garibaldi a Napoli;

Lo scontro finale: Volturno e Gaeta;

Le ultime resistenze: il brigantaggio;

L’emigrazione a Roma;

L’unificazione

"Una galleria di ritratti, napoletani e non, l’epilogo tragico, denso di implicazioni, del Regno delle Due Sicilie: oltre quattrocento profili biografici e iconografici, spesso inediti, danno vita, corpo, anima, volti, ai protagonisti di una stagione cruciale per l’unificazione del paese. La consultazione di decine di archivi privati e pubblici, la rassegna ricchissima di uomini comuni, principi e borghesi, cortigiani, rivoluzionari, gentildonne, popolane, militari, religiosi, piemontesi e napoletani, invitano finalmente a considerare con attenzione critica nuova le radici profonde di contraddizioni che ancora attraversano la storia d’Italia " (dal sito di ilmiolibro)

Rilegato: 400 pagine
Editore: Electa Napoli (26 febbraio 2007)
Prezzo di copertina: EUR 70,00

RItter
alfabravo

Re: Cerco libro: "Album della fine di un regno"

Messaggioda Carlo V » giovedì 20 ottobre 2011, 17:20

Ritter ha scritto:Non ho questo libro ma girando in rete ho trovato questo.
Indice [... omissis ...]. "Una galleria di ritratti, napoletani e non, l’epilogo tragico, denso di implicazioni, del Regno delle Due Sicilie: oltre quattrocento profili biografici e iconografici, spesso inediti [... omissis]" ...

gentile Ritter, il suo intervento non fa altro che aumentare la mia curiosità, e gliene sono grato. in particolare, so del ritratto di un mio avo pubblicato su questo libro. grazie, M.
Carlo V

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca