Rivista Araldica

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: Rivista Araldica

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 29 gennaio 2009, 18:29

Germano_d.M. ha scritto:Gentilissima Maria Luisa, grazie per la replica così celere!

Non crede che nella Rivista Araldica si faccia riferimento davvero a Ferdinando II d'Austria piuttosto che a Ferdinando II di Borbone? Giovan Vincenzo Conte visse nella prima metà del Seicento e penso che il titolo riconosciutogli sia compatibile solo con il sovrano austriaco (coevo) :roll: ... oppure mi sbaglio?

Morte.... il di 15 febbraio 1637 l'imperatore Ferdinando II

Forse sarebbe necessario il commento di qualche amico che sia esperto in dinastie! ;)

Sempre riconoscente, Germano.

Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Germano_d.M. » giovedì 29 gennaio 2009, 23:38

... Allora concordi (ci diamo del tu?) sui miei dubbi :roll: ... secondo Te qual è la spiegazione di quel riferimento a Ferdinando II d'Austria?

Sempre grato, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 30 gennaio 2009, 4:24

DA
Istoria de' feudi del regno delle Due Sicilie di qua dal faro intorno

ASCANIO , primogenito di Leonardo Aniello e di Giulia Castagna
menò in moglie Vittoria Giordano , unica figliuola di Tiberio , nobile di Tramonti27 ; e da questi coniugi nacquero FRANCESCO , ANIELLO , ALESSANDRO , FERDINANDO , MARCANGELO , GIUSEPPE , ISABELLA , DOROTEA e LUCREZIA

Intorno a FERDINANDO , MARCANGELO , ISABELLA , LUCREZIA e DOROTEA , altri figliuoli di Ascanio e di Vittoria Giordano , possiamo dare soltanto le seguenti notizie. Ferdinando fu Capitano di corazze e morì in Benevento nel 1626. Marcangelo venne investito del Beneficio della SS. Annunziala fondato da Antonellu Sozj nel 1426 , coinè abbiamo riferito; egli lasciò erede il fratello Alessandro in forza del testamento del 14. febbraio 1660 per gli atti del notaio Giuseppe di Pompeo. Isabella nacque in Santa Maria a Toro a* 28 di gennaio del 1612 3I. Lucrezia andò in isposa Diego Rubeo de "Vittorio , Cavaliere Spagnuolo , Barone di Ginestra della Montagna , ed Avvocalo Fiscale della provincia di Principato Ultra 32. Dorotea sposò Vincenzo Conti , nobile di Roma e Barone di Toccanisi.

II surriferito Giovanni Andrea Caracciolo vendè i feudi in esame a Marcantonio Pepe pel prezzo di ducali 2800 e col patto di ricompra ; e su questa vendita venne accordalo l'assenso regio nell' anno 1562 I3. 1 medesimi feudi vennero poscia in potere di Giovan Vincenzo Caracciolo , Marchese di Casalbore , e da noi non si è potuto rinvenire alcun documento a fine di giustificare tale passaggio. Quel Marchese , vendendo il casale di Toccanisi e la terza parie del casale di Torrioni per ducali 3000 '* ad Antonio Conte di Napoli figliuolo di Mario , dichiarava essere slali i medesimi feudi posseduti da' suoi precedessori. L'istrumenlo di questa vendila fu stipulato dal notaio Vincenzo Alfano di Napoli, e venne convalidato da assenso regio del 12 settembre del 1592 15. Antonio Conte morì agli 11 di giugno del 1609 , e con decreto di preambolo della Gran Corte della Vicaria furono dichiarali eredi i suoi figli Vincenzo , Domenico , Giovanni ed Onofrio sotto la tutela di Claudia 'Longo , loro madre 16. A. Vincenzo suddetto , qual primogenito, ricaddero i beni feudali, ed egli soddisfece alla Regia Corte il relevioper I' inirale feudali di Toccanise et jurisdictione delti 13 fochi del casale di Torrione ". Vincenzo Conte , che in alcuni documenti viene altresì denominalo Giovan Vincenzo , dovendo pagare a Francesco Ballimello il prezzo della terra di Ginestra vendè, col patto di ricompra , a Paolo Binclli il casale di Toccanisi e la terza parie di Torrioni, della li Camilli, per ducali 8300. L'istrumenlo di tale vendila fu stipulalo dal notaio Domenico de Masi a' 17 di marzo del[b] 1633. Poscia , un altro istrumento rogato dal medesimo notaio , Paolo Binetti[/b]

Percio' dopo la compera fu' investito del feudo nel 1633... Cosi deduco che ci riferiamo A Ferdinando II Imperatore!
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 30 gennaio 2009, 13:47

Carissima Maria Luisa, la Tua gentilezza trova continue confereme ... GRAZIE! :)

Vorrei sottoporti alcune osservazioni:
1) Il cognome di DOROTEA è Aniello?
2) Credo che l'autore del testo abbia fatto confusione: se Vincenzo Conte è figlio primogenito di Antonio, nobile napoletano, non penso possa essere identificato con Vincenzo Conti, nobile romano e credo fratello di Torquato dei Duchi di Guadagnolo (ho verificato su internet ... penso si tratti di personaggi appartenenti ai Conti di Segni) ... cosa ne pensi?
3) Probabilmente il patto de retrovertendo connesso alla vendita di Toccanisi fu concretamente esercitato nei tempi successivi, perchè agli inizi del Settecento un Vincenzo Conte (forse nipote di Giovan Vincenzo) è tassato per un feudo che comprende 1/3 di Torrioni e 1/3 di Toccanisi.

Un cordiale saluto.
Germano_d.M.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 30 gennaio 2009, 16:09

[quote="Germano_d.M."]Carissima Maria Luisa, la Tua gentilezza trova continue conferme ... GRAZIE! :)

Vorrei sottoporti alcune osservazioni:
1) Il cognome di DOROTEA è Aniello?
............Si!................................

2) Credo che l'autore del testo abbia fatto confusione: se Vincenzo Conte è figlio primogenito di Antonio, nobile napoletano, non penso possa essere identificato con Vincenzo Conti, nobile romano e credo fratello di Torquato dei Duchi di Guadagnolo (ho verificato su internet ... penso si tratti di personaggi appartenenti ai Conti di Segni) ... cosa ne pensi?

La tradizione del nome si ripete sempre........ ogni seconda generazione chiamava il figlio o' figlia con il nome degli Avi..........
nella stessa generazione si puo' trovare che tanti nipotini nati da vari fratelli della stessa famiglia hanno lo stesso nome,cognome negli stessi anni!
E' cosi' che si deve stare attenti.. quando possibile al cognome della mamma per distinguere l'uno dall'altro.

Perche' no................ per sapere di piu' su questo punto devi leggere di piu' su molti titoli nobiliari.
Per esempio alcuni erano... Marchesi di tizio, Conti di caio.... Signori di ecc. ecc.__________________
E acquisivano anche la nobilta' Romana...........

Molte volte trovo che i cognomi sono stati storpiati da calligrafia illegibile ............ Percio Conte o Conti in questo caso e' lo stesso, puo' anche darsi che una generazione usa l'uno o l'altro, in piu' sono connessi... Baroni di... Feudo di Toccanisi.....

3) Probabilmente il patto de retrovertendo connesso alla vendita di Toccanisi fu concretamente esercitato nei tempi successivi, perchè agli inizi del Settecento un Vincenzo Conte (forse nipote di Giovan Vincenzo) è tassato per un feudo che comprende 1/3 di Torrioni e 1/3 di Toccanisi.

Direi di si...........

Un cordiale saluto. Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 30 gennaio 2009, 22:25

Gentilissima Maria Luisa,

nel testo che hai richiamato, Istoria de' feudi del Regno delle Due Sicilie, c'è qualche altro riferimento ai membri della famiglia Conte (Onofrio, Giovanni) che hai citato?

Curiosando tra i post del Forum ho trovato una richiesta di un Socio in cui si parla di Giambattista Conte, Barone di Santa Maria Ingrisone intorno alla fine del Cinquecento: poichè Santa Maria Ingrisone è praticamente confinante con Ginestra della Montagna e con Toccanisi, credi che vi possa essere un collegamento tra questo personaggio e Antonio Conte o Giovan Vincenzo?

Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità! Un cordiale saluto, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 31 gennaio 2009, 1:51

Caro Germano,
fammi sapere se puoi visionare questo.....
:mrgreen: http://books.google.com/books?id=vW8ZAA ... ch_s&cad=0
Ciao Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 31 gennaio 2009, 21:44

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Germano,
fammi sapere se puoi visionare questo.....
:mrgreen: http://books.google.com/books?id=vW8ZAA ... ch_s&cad=0
Ciao Maria Luisa

Sì, questo è in visualizzazione completa anche dall'Italia ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 1 febbraio 2009, 0:22

Il sempre gentile Alessio! :D
Grazie Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Germano_d.M. » lunedì 2 febbraio 2009, 15:57

GRAZIE! La formula non sarà originalissima, lo so, ma nella sua semplicità credo esprima meglio di altre la mia gratitudine!

Un cordiale saluto, Germano.

P.S. Considerata la "piega" che questo post ha assunto, non credete sia necessario chiedere al moderatore di spostarlo nella sezione Dinastie italiane o Storia di Famiglia?
Anche se, in verità, non so neanche se si possa fare ... :roll:
Germano_d.M.

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca