Enciclopedia araldico-cavalleresca di G. di Crollalanza

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

famiglie

Messaggioda curiosa » martedì 2 ottobre 2007, 15:00

Caro tiglietstami,
se ti riferisci al topic "Le famiglie più antiche del mondo" scorri le discussioni in Storia di famiglia e Genealogia.
Ciao!
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda dpascale » martedì 2 ottobre 2007, 15:02

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=907

Eccolo qua! Benvenuto :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda tiglietstami » martedì 2 ottobre 2007, 16:12

Ringrazio molto per le indicazioni, trasmessemi tanto prontamente. Avendo il pomeriggio libero, ho naturalmente subito provveduto.
Ho ora una domanda piú pertinente da porre ai partecipanti al forum. Acquistai diversi anni fa “Il dizionario Istorico-blasonico” del Crollalanza, nella bella anastatica che l' Editore Forni, effettivamente di Bologna, ripubblico` nel 1998(SIC). Me ne sono servito diverse volte e senza dubbio é una inesauribile fonte di notizie, alcune della quali, devo dire, mi parevano tuttavia un po' vaghe. Ora, non desidero scandalizzare nessuno, ma la mia domanda é la seguente: é il Crollalanza considerato dai e tra i genealogisti un autore robusto e affidabile, l'equivalente di uno di quelli, "i piu` riputati", le cui opere il buon don Ferrante conservava amorosamente e senza timori nella sua Biblioteca?
Mi interesserebbe molto avere il parere critico dei competenti in materia, nel caso davessi servirmene ancora.
Seguono, come di consueto, i ringraziamenti.
Voi mi date a parlar tutta baldezza
Voi mi levate sí, ch' i' son piú ch' io.
tiglietstami

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 ottobre 2007, 16:44

Gentile amico, i Crollalanza (padre e figlio) sono senz'altro due Autori che meritano ammirazione e rispetto da noi tutti, perchè hanno costituito un passaggio importante (specie per gli italiani) nella trasmissione dell'araldica fino ai nostri giorni.

Ma, come tutti, sono 8) perfettibili.

Benvenuto fra noi, caro amico, e complimenti per il bel "commento-firma" che accompagna i tuoi messaggi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca