Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato

Messaggioda FP » mercoledì 1 giugno 2011, 12:35

GENS VALERIA ha scritto:Bah ! Le scuole di pensiero per secoli si sono interrogati su variegate definizioni di "nobiltà" ( ovvero gentilezza ) tra sangue ,virtù , ricchezza e potenza.

Al termine "sopruso" , decisamente brutale preferisco : eminenza e distinzione.

Considera per esempio che:
I membri di una nobiltà civica ( buona parte della nobiltà italiana ha questa origine ) si distinguevano dal resto della popolazione per qualità varie e molto spesso venivano elette "democraticamente" da uomini liberi e non gravati da condanna ( elettorato passivo ed attivo) tra coloro che apparivano più autorevoli .
I consigli di città o di borgo spesso nascevono così, spontaneamente o su richiesta/imposizione di un principe.
La gestione del potere , non poteva che accrescere questa eminenza , la distinzione tra ceti veniva ( quando veniva ) dopo, in accordo con statuti ( quando c'erano ).

Dovè il sopruso in questi casi ? Quando una famiglia particolarmente potente prende il potere, prevaricando il consiglio civico, vedi formazione di una Signoria.

Beh si, quando era il sovrano a ordinare la formazione di un consiglio civico non era un sopruso...ma in ogni caso è sempre il più ricco e influente a dominare le altre classi sociali.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 1 giugno 2011, 15:49

FP ha scritto:Beh si, quando era il sovrano a ordinare la formazione di un consiglio civico non era un sopruso...ma in ogni caso è sempre il più ricco e influente a dominare le altre classi sociali.

Heeh heeh ! :D
In ogni campo il più ricco ...compra , il più influente...influisce ;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 3 giugno 2011, 15:39

Carissimo Sergio, grazie della segnalazione. Ho fatto richiesta del volume ad uno dei miei librai di fiducia. Nel "discussioni estenuanti" e nei "pregiudizi" credo proprio di essere personalmente "incappato" più volte, ma credo soprattutto per non essere riuscito a spiegarmi poichè, in tutta sincerità, mi sembra di essere sostanzialmente d'accordo con te. Per quanto riguarda punti di formale dissonanza, se vai a rileggere il topic "maschio primogenito" in piazza principale, troverai un "assist" da me riportato ma totalmente proveniente dallo studioso Barbolani di Montauto per una visione della nobiltà che mi sembra essere quella concettualmente a te tanto cara. Con la stima e l'affetto di sempre, se talvolta(troppo spesso, direi) mi scontro con te e perchè ti leggo con attenzione e desiderio di avvicinarci sempre più a una visione storicamenteil più corretta possibile del mondo araldico in particolare nobiliare. Ciao e grazie ancora,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 3 giugno 2011, 15:57

Caro Fabrizio , contraccambio di cuore le parole di stima e di affetto che hai usato nei miei confronti .
Spero tuttavia che le nostre rispettive opinioni sul tema non vadano a coincidere totalmente:
cosa sarebbe questo forum senza le nostre periodiche, interminabili, appassionate, leggendarie, discussioni ? [hmm.gif]

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca