Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Complimentiad Emanuele per il raggiunto coronamento all'impegno profuso.
E siamo in attesa che anche l'altra sua opera (se non erro, un promettentissimo stemmario napoleonico) veda presto la luce a sua volta.
Benevale
Fabio7131 ha scritto:Senza entrare nel merito dell'Ordine ai giorni nostri ( so chè mi addentro in un terreno fertile alla polemica!

Emanuele Pigni ha scritto:Fabio7131 ha scritto:Senza entrare nel merito dell'Ordine ai giorni nostri ( so chè mi addentro in un terreno fertile alla polemica!
Gentilissimi colleghi,
anche di tale questione tratto nella mia opera. E posso anticipare che si tratta di una questione più complessa di quanto comunemente si creda. Perché, se non risulta dimostrato che fu Napoleone I a volere la continuità dell'Ordine della Corona di ferro come ordine indipendente (e necessariamente clandestino fino a tempi migliori), vi sono tuttavia prove che l'Ordine esisteva in tale forma quando ancora vivevano non pochi cavalieri di Napoleone.
Con i miei più storici saluti.
Emanuele Pigni
pierfe ha scritto:Se scrive: "Perché, se non risulta dimostrato che fu Napoleone I a volere la continuità dell'Ordine della Corona di ferro come ordine indipendente..."
dovrebbe sapere che nel XIX secolo il concetto di continuità di ordine indipendente non esisteva, e per la situazione politica dei Paesi d'Europa era assurda una simile concezione (leggete la storia e la politica degli Stati). Visto che anche la Carboneria (società segreta) era conosciuta dalle autorità dello Stato in cui operava, perchè nessuno parla di questa continuazione della Corona di Ferro (nel Lombardo Veneto l'Ordine continuava alla luce del sole sino al 1866)?
Inoltre Napoleone discusse con i vincitori tutta la questione nobiliare e premiale per la sua Famiglia accentando anche diminuzioni "sovrane" pur di conservare qualcosa... perchè non trattò dell'Ordine della Corona di Ferro (la Legion d'Onore continuò)?
Negli anni 30 del secolo passato 4 selfstyled "ordini" secondo chi li ripropose continuarono nell'oscurità in forma privata: "San Lazzaro", "il Tempio di Gerusalemme", "San Giorgio di Borgogna" e "la Corona di Ferro."...
Tutti nella stessa forma e con le stesse caratteristiche... è possibile?

pompiere ha scritto:Premesso che lo scrivente allo stato attuale è neutrale nei confronti di questa diatriba.
Paradossalmente parrebbe che nessuno riesca a dire fine a questa faccenda. Molti si scaldano ma nessuno senza scomporsi riesce a chiarire la questione.
Ma vedremo prima o poi un pronunciamento definitivo in questo senso da parte di qualche disinteressatò ci dovrà pur essere.
Certo mi pare di capire che quando viene toccato l'argomento in pochi si sentono di parlarne senza scomporsi.
pompiere ha scritto:Mi pare di capire che ad essere titubanti ci sono anche esperti.
Non credo che tutti sognino. Sembra proprio che tra i cultori dell'argomento vi siano contrastate fazioni.
Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti