Libri simbologia araldica?

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Libri simbologia araldica?

Messaggioda ChiRho » domenica 20 ottobre 2024, 9:34

Buona domenica a tutti.

Potreste consigliarmi i migliori libri di simbologia araldica?
Tutte le figure; le regole per i colori etc...

Grazie
ChiRho
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2024, 8:29

Re: Libri simbologia araldica?

Messaggioda Syd » domenica 20 ottobre 2024, 10:47

Ti consiglierei il Dizionario Araldico di Piero Guelfi Camajani per la parte sulla simbologia e la Grammatica Araldica di Felice Tribolati per quanto riguarda le regole.
Non so se si possano definire "i migliori" o meno, visto che sono gli unici due manuali che ho, ma a me paiono più che esaustivi sugli argomenti da te richiesti.
Avatar utente
Syd
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2022, 18:00

Re: Libri simbologia araldica?

Messaggioda ChiRho » domenica 20 ottobre 2024, 16:12

grazie, molto gentile
ChiRho
 
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2024, 8:29

Re: Libri simbologia araldica?

Messaggioda Romegas » domenica 20 ottobre 2024, 19:09

Ti consiglio anche il manuale del Montauto e il dizionario di araldica del Caratti di Valfrei, per rimanere tra quelli in lingua italiana. Poi inserirei anche il Santi Mazzini ed il Tibaldeschi. Ottimo anche il Volpicella.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5295
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Libri simbologia araldica?

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 ottobre 2024, 23:29

Se parliamo di un manuale che insegni a leggere gli stemmi e a comporli correttamente, per me il testo insuperato, sia a livello di completezza che di linearità espositiva, è quello di Donald. L. Galbreath, Manuel du Blason, nella seconda edizione rivisitata da Léon Jéquier, éditions Spes, Lausanne 1977. Vi fa riferimento anche il Pastoureau nel suo Trattato (che è impostato ben diversamente nella presentazione della materia). Non è facile reperirlo in commercio se non in alcune piattaforme di acquisti online.
Se poi parliamo di simbologia araldica non solo dal punto di vista descrittivo e compositivo ma sotto il profilo storico ed ermeneutico, sono di gran valore le opere del suddetto Pastoureau: Figures de l'héraldique, che a dispetto del titolo si occupa in maniera sintetica di tutta la composizione degli stemmi e non solo delle figure; e Une histoire symbolique du Moyen Âge occidental, che pur non essendo propriamente un manuale di araldica offre riflessioni e teorie interessantissime riguardo l'ambiente simbolico medievale in cui essa è nata e ha avuto il suo primo vitale sviluppo. Entrambe queste opere sono state tradotte in italiano e sono ancora facilmente reperibili in commercio.
Se poi parliamo di una presentazione della simbologia araldica che può essere offerta a livello di un vocabolario del blasone, il migliore che c'è è il Dizionario composto dal compianto Prof. Tibaldeschi, di cui è stato già detto.

Tutto ciò intendendo con l'espressione "simbologia araldica" l'insieme di figure e smalti che compongono gli stemmi e la loro associazione nello scudo, osservati e studiati a livello "tecnico".
Perché affrontando il discorso da un punto di vista più teoretico, dovremmo dire che non esiste nemmeno una simbologia che possa dirsi propriamente araldica. La simbologia è infatti intimamente connessa a figure e colori indipendentemente dal loro utilizzo negli stemmi, e d'altra parte l'araldica vive della simbologia a 360°. Ma questo è un altro discorso...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3746
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti