da VictorIII » domenica 25 maggio 2014, 2:58
Caro Alessio,
Nonostante sei anni di ritardo, congratulazioni per questo primo lavoro - Ho appena letto attraverso al meglio delle mie capacità (data la barriera linguistica) e ho trovato la presentazione di essere molto interessante. in particolare il ricco volume di tavole.
durante la lettura, ho notato che si parla-
"sicuramente esistono famiglie che pur provenendo da un'antica nobilta medievale hanno percorso, in epoca moderna, a ritroso la scalata sociale tornando ad una condizione di artigiani o contadini"
ed inoltre vi era menzione della scoperta del Vincenzo Naymo per quanto riguarda i Striveri di Grotteria - "antica e nobile famiglia, di cui gia nel ciquencento esisteva un ramo povero".
questi sono concetti che trovo molto interessante, ea volte molto complessa da capire il cammino sociale di una famiglia nel corso dei secoli. Mi chiedo - fa sono presenti casi di famiglie, come lei ha ricordato, che aveva una provenienza dell'antica nobiltà ma alla fine diventa impoverito (come voi e Naymo parla) e poi, ancora una volta, diventato nobile di una 'seconda volta'?
Suppongo che, se ci fosse l'esistenza di tale, potrebbe accadere in due modi:
1. Antica famiglia nobile diventa impoverito e poi, solo per coincidenza, dopo molte generazioni di arrampicata, crescita sociale, la crescita economica, diventa ancora una volta nobile.
2. Antica nobile famiglia diventa impoverito e poi, dopo essere stato informato dei vecchi privilegi concessi a loro da un Sovrano, si applicano per la riconferma a un nuovo monarca, e così le conferme originali viene riconfermato.
sai di tali casi di nobili a contadini, torna a nobili?
grazie per intrattenere la mia curiosità e congratulazioni, anche 6 anni dopo per il tuo libro.
Victor