Salve,
In seguito ad una serie di indizi sul mio bisnonno, Diego Corrado, valente medico napoletano, nato a Monteleone (oggi Vibo Valentia) il 06.07.1814, ho rintracciato attraverso Google un libro della Harvard College Library dal titolo "Cenni sulla venerabile istituzione de' Cavalieri di S.Salvatore di Mont-Réal, Gerusalemme. Rodi e Malta" (autore Giuseppe Pietro Giustini - Gran Commendatore dello stesso Ordine).
L'elenco dei Cavalieri, riportato a pag. 26 dello stesso libro, contiene il nome di mio nonno (Cav. Diego Corrado, Dottore in Medicina e Chirurgia).
Dal momento che il citato Prof. Diego Corrado, dopo una serie di brillanti pubblicazioni accademiche (da me rintracciate in biblioteche napoletane, nazionali e internazionali), con l'avvento dell'unità d'Italia termina inspiegabilmente (e suppongo miseramente) la sua carriera, gradirei approfondire la sua controversa vicenda, tanto più che sto seguendo le tracce dei suoi tre figli, anch'essi medici, e delle loro rispettive famiglie, in Turchia, dove si erano trasferiti per debellare le terribili epidemie di colera che minacciavano l'Impero Ottomano tra il 1880 e il 1912. Gradirei cioè sapere qualcosa di più su questo Ordine Cavalleresco, sconosciuto ai più e difficile da rintracciare.
Faccio presente che ho postato in questo forum un altro argomento per la ricerca della famiglia Corrado.
Ringrazio ed ossequio
Nicola Corrado