Associazione historiae fides?

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Associazione historiae fides?

Messaggioda contegufo » martedì 12 luglio 2011, 21:44

Salve

Mi è capitato di vedere on line un volume editato sotto il patrocinio dell'Associazione historiae fides;
ALBO NAZIONALE
DECRETI E PROVVEDIMENTI DI CONCESSIONE E RICONOSCIMENTO DI GONFALONI, STEMMI, PREDICATI E TITOLI NOBILIARI A FORZE ARMATE, CITTA' COMUNI, ENTI, ASSOCIAZIONI,FAMIGLIE NOBILI DELLO STATO ITALIANO.
Pagine 637 formato 26.4x18.

http://cgi.ebay.it/ARALDICA-BLASONE-ALB ... 20baeed39e

Mi sembra però che per gli argomenti affrontati e sono tanti le pagine del volume siano insufficienti per una trattazione completa ed esaustiva. Non sapevo nemmeno poi che le forze armate avessero titoli e predicati nobiliari così come appare in copertina!

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Associazione historiae fides?

Messaggioda Ale ale » mercoledì 20 luglio 2011, 12:01

Ho due copie degli anni '70 di quella pubblicazione. E' un repertorio nobiliare con schede di famiglia (di solito cenni storici) a mio giudizio ben fatto.
E' preceduto da una parte relativa all'araldica "ufficiale" "civica" e riporta i riconoscimenti di stemmi e gonfaloni a comuni e a favore di quale provincia.
Ha belle tavole a colori (si riconosce la mano del pittore araldico Carlevero di Torino) e pochi stemmi in bianco e nero.
Ale ale

Messaggioda contegufo » mercoledì 20 luglio 2011, 21:14

Salve

Codesta pubblicazione ha cessato le pubblicazioni e se sì quando?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Ale ale » mercoledì 20 luglio 2011, 22:48

Chi io sappia l'ultimo numero uscì negli anni '80 con una tiratura di 3.000 copie (alcune venali, altre di lusso legate in pelle con cofanetto policromo).
E' pubblicazione rara, poco presente nelle biblioteche pubbliche italiane.
Da quello che ricavo dalle copie in mio possesso si avvicendarono alla direzione il Conte Urbano Crivelli Visconti e il Barone Giacomo Urso di Rayneri, ambedue di Milano e celebri genealogisti e araldisti. Ci fu anche un altro direttore, ma non mi sovviene il nome.
Ci sono delle edizioni veramente lussuose e bellissime ed esiste anche uno stemmario a parte.
Ale ale

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca