Blasonario famiglie piemontesi e subalpine

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: Blasonario famiglie piemontesi e subalpine

Messaggioda de la cerda » giovedì 10 marzo 2011, 17:03

Cara Silvia,

mi avete ... aumentato il lavoro, perchè adesso mi toccherà ritrovare e citare la fonte di numerosi stemmi, specialmente stranieri, che avevo finora inserito tout court (alcuni peraltro su segnalazione di un araldista spagnolo già frequentatore del Forum). [sweatdrop.gif]

Mi domando e vi domando una cosa (senza alcun intento critico, ma per puro desiderio di conoscenza). Nell'enciclopedia di Spreti, che qua viene utilizzata spesso come fonte di stemmi, è citata la fonte di ciascuna arma? Io non lo so, poichè non posseggo l'opera e la conosco solo in quanto parzialmente disponibile on-line (Leone Marinato).
Si badi bene che non ho la minima pretesa di voler emulare questa monumentale opera [angel]

[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 10 marzo 2011, 20:21

Mio caro, gran parte delle opere che ogni giorno utilizziamo, dal Crollalanza in poi, sono corredate soltanto da una bibliografia finale, risicata...ma i tempi nel frattempo sono cambiati, e da parecchio, anche se araldisti e genealogisti hanno faticato ad accorgersene... Possiamo però darti una mano per integrare quel che non hai registrato, siamo tanti e tutti possediamo libri e riferimenti Internet: potresti poi utilizzare delle semplici sigle che rimanderebbero ad una bibligrafia finale...che dici? Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda de la cerda » venerdì 11 marzo 2011, 12:02

Cara Silvia,
ti ringrazio molto per l'offerta. L'area delle fonti è tutta da rivedere: mi sono accorto che talora le fonti sono citate con il nome dell'autore, talora con il titolo del libro. Quindi è tutto da "normalizzare"; se in questa normalizzazione avrò bisogno di qualche aiuto, vi ricorrerò volentieri.
[thumb_yello.gif]
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 14 marzo 2011, 0:53

de la cerda ha scritto:L'area delle fonti è tutta da rivedere: mi sono accorto che talora le fonti sono citate con il nome dell'autore, talora con il titolo del libro. Quindi è tutto da "normalizzare"; se in questa normalizzazione avrò bisogno di qualche aiuto, vi ricorrerò volentieri.

In linea di principio, si citano col titolo solo le enciclopedie, le opere anonime (per lo più mss.) e le opere miscellanee (raccolte di saggi di più autori) prive di curatore esplicito (quelle che una volta andavano sotto la dicitura AA.VV.). Altrimenti, se c'è un autore o un curatore (editor), lui è il responsabile intellettuale dell'opera complessiva che va quindi citata sotto il suo nome (ma i singoli saggi o voci sotto il nome dei rispettivi autori).
A priori, direi che i blasonari e le opere di interesse araldico abbiano sempre un autore o curatore, e quindi il problema non dovrebbe porsi, se non per le edizioni moderne di antichi blasonari manoscritti di cui sia ignoto l'autore: per questi si può discutere se citarli per titolo (indicando comunque il curatore) o direttamente per curatore. Dipende anche da quanti sono e quindi da considerazioni di ordine 'economico'.
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » lunedì 14 marzo 2011, 9:56

Grazie, aggiornerò quanto c'è da aggiornare nel Blasonario [notworthy.gif]
de la cerda

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca