Blasonario armoriale nobiliare italiano ediz.1922 o 1923

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Blasonario armoriale nobiliare italiano ediz.1922 o 1923

Messaggioda lion bianco » martedì 1 marzo 2011, 0:36

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi informazioni su questo testo che sto cercando da due anni . Certo della sua esistenza , non sono riuscito ad acquisirlo partecipando ad asta su internet dove era pubblicizzato con foto della copertina che riportava chiaramente il titolo suesposto accompagnato da un dettagliato elenco delle famiglie citate . Editore , autore , reperibilità , attendibilità , qualsiasi dato può essermi davvero utile . Già tempo fa ho interrogato il forum senza ottenere nessuna indicazione , ma conscio di rivolgermi ad un gruppo di profondi conoscitori della materia mi permetto ancora una volta di chiedere il vostro aiuto . Cordiali saluti .
lion bianco

Re: Blasonario armoriale nobiliare italiano ediz.1922 o 1923

Messaggioda Guido5 » giovedì 3 marzo 2011, 2:11

Caro amico,
il catalogo dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane indica solo tre volumi pubblicati fra il 1922 e il 1923 contenenti nel titolo la parola "nobiliare":
1. Consulta araldica del Regno, "Elenco ufficiale nobiliare italiano", Torino : Fratelli Bocca, 1922
2. Consulta araldica, "Relazione sulla domanda nobiliare di Alfredo Ghislieri, stampa 1923 (Jesi : Tipografia editrice Flori)
3. "Elenco nobiliare bresciano", Brescia : Stab. tip. F. Apollonio & C., 1922

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lion bianco » giovedì 3 marzo 2011, 23:56

Egregio Guido molte grazie , a questo punto devo solo trovare il modo di consultare il primo dei tre testi che mi hai gentilmente segnalato , giacchè nel trafiletto che accompagnava le fotografie della copertina erano citate le famiglie di cui si trattava . Il mio cognome , Fabbrini , coinvolge storicamente diversi rami che godono di relativa notorietà nelle pubblicazioni araldiche , Sebregondi ne segnala una decina , tra i quali anche quello a cui appartengo . Nel volume oggetto della mia ricerca sono segnalati - Fabbrini Bologna - ovvero il mio bisnonno Giulio e discendenti .
lion bianco

Messaggioda Guido5 » venerdì 4 marzo 2011, 10:21

Caro amico,
a Bologna trovi il volume nella Biblioteca comunale dell'Archiginnasio e in quella della Fondazione Federico Zeri presso l'Universita' degli studi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca