Titolo di Signore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Titolo di Signore

Messaggioda turignolo » giovedì 16 luglio 2009, 6:52

Cari colleghi,

Ho trovato in un libro di F.R.Riley che i miei antenati erano ''Signori'' (probabilmente circa 1290) , nella mia fam. soltanto si è trasmesso il titolo Nobile di Lucca, ma desidero sapere di piu riguardo ai titoli di Signore, di un ?feudo nella periferia di Lucca nel secolo XIV., si trasmette alla discendenza fino ad oggi? se il Castello si chiama Cotrosso vuol dire che è Signore di un Castello, intendendo un Castello come feudo totale? scusate mia ignoranza e scusate mio italiano per favore.
Grazie !!!
Turignolo
Ultima modifica di turignolo il lunedì 21 ottobre 2013, 22:15, modificato 1 volta in totale.
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Re: Titolo di Signore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 16 luglio 2009, 15:01

Nel Dizionario Araldico di Piero Guelfi Camaiani del 1940, si dice che nel medioevo il titolo di signore si dava a chi era titolare di una signoria feudale su un territorio o anche nell'amministrazione della giustizia (signor giustiziere). Era un alto titolo di potere e nobiltà che, però, poteva essere riconosciuto dal Governo del Regno d'Italia solo a partire dal 1929 e in mancanza di una corona ufficiale relativa a tale titolo, il Camaiani ne propone una simile a quella di barone, per l'affinità, a suo dire, tra i due titoli: un cerchio accollato da un filo di perle con tre giri in banda (due visibili) o un cerchio cimato da quattro grosse perle (tre visibili) su altrettante punte o direttamente sul cerchio stesso. Crodialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Titolo di Signore

Messaggioda turignolo » venerdì 17 luglio 2009, 8:38

Grazie gentile Sig. Pasquale.
in questo momento invio a Lei un messaggio privato.
ossequi,
Turignolo
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Torna a Piazza Principale / Main Square