Pagina 1 di 1

Scomparsa del Barone Bettino Ricasoli Firidolfi

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 12:46
da Cristiano Ciani
E' scomparso nei giorni scorsi il Barone Bettino Ricasoli Firidolfi, Patrizio di Firenze, pronipote del celebre "Barone di Ferro" di cui portava il nome.
Grande Signore, aveva guidato in tempi difficili la Fattoria di Brolio, nel Chianti interno, tutelandone la fedeltà alla filosofia produttiva voluta dal Fondatore (non tutti sanno che proprio l' "Orso del Chianti", l'avo Bettino, aveva codificato l'uvaggio per il vino del Gallo Nero, uvaggio solo da poco caduto in disuso per l'imperare del monovitigno a sangiovese).
Era stato anche Sindaco di Gaiole in Chianti.
Me lo ricordo, io ero un bambinetto, signorile e di sobria eleganza, passeggiare talora a Radda in Chianti o a San Sano.

Riposi nel Signore.

Re: Scomparsa del Barone Bettino Ricasoli Firidolfi

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 21:45
da cassinelli
Una preghiera per lui.

Re: Scomparsa del Barone Bettino Ricasoli Firidolfi

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 22:29
da Guido5
Cari amici,
Bettino Ricasoli Firidolfi, 31° barone di Brolio, era monimo e discendente diretto di Bettino Ricasoli, presidente del Consiglio dell'Italia unita dopo la morte
di Cavour e fondatore del quitidiano "La Nazione". Ricasoli è morto il 17 maggio a 87 anni.

Ciao a tutti!
Guido5

Re: Scomparsa del Barone Bettino Ricasoli Firidolfi

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 10:26
da Cristiano Ciani
sarebbe bello organizzare una visita "araldica" a Brolio.

Re: Scomparsa del Barone Bettino Ricasoli Firidolfi

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 16:08
da lucia lopriore
Condoglianze alla famiglia.