Una organizzazione universitaria di fine 800?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Una organizzazione universitaria di fine 800?

Messaggioda Salvennor » lunedì 27 aprile 2009, 21:09

Chi mi sa spiegare quale era la reale essenza dell'organizzazione "Corda Frates"? Ho scoperto l'esistenza di tale organizzazione tramite le mie ricerche genealogiche. Una persona originaria del comune di origine del mio avo, molto probabilmente con parentela vicina (all'epoca), partì dall'isola verso il 1888 - 1890 per studiare al Nord, all'università di Bologna e forse anche a Torino. E negli anni successivi ho rilevato che egli divenne uno dei dirigenti di tale organizzazione, x es anche per la sezione di Aquila, come si rileva nel link http://fr.wikipedia.org/wiki/Corda_Fratres e forse ne era anche uno tra i primi aderenti. In tale link francese si fa cenno ad una organizzazione internazionale studentesca universitaria, non politica e non religiosa, ispirata a ideali di fratellanza. Però in altri siti ho letto riferimenti ad una ideologia irredentista. In un'altro sito inglese invece ho letto la seguente definizione "Corda Frates: a Catholic logia integrated by powerful politicians, legislators and university professors." cioè di ispirazione cattolica. E in un'altro sito ancora ho letto che tra i componenti forse c'erano anche esponenti della massoneria. Insomma, non sembrerebbe del tutto chiara l'origine di tale organizzazione internazionale, fondata a fine 800 da un certo Efisio Giglio Tos, piemontese. Io non ne avevo mai sentito parlare. Sembrerebbe che la "Corda Frates" sia durata al max fino agli anni 40. Sul web viene definita organizzazione poco conosciuta, attualmente. Tanto per sapere un pò relativamente agli ideali di questa persona, anch'essa oggetto delle mie ricerche.
Salvennor

Re: Una organizzazione universitaria di fine 800?

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 aprile 2009, 21:35

Caro AntonMaria,
ti segnalo un libro di Aldo Alessandro Mola, "Corda Fratres. Storia di una associazione internazionale studentesca nell'età dei grandi conflitti (1898-1948)", Ed. CLUEB, Bologna 1999, che dovrebbe fornire molte risposte in proposito. Sui "Cuori fratelli" in rete c'è questa breve ma credo interessante sintesi: "Fondata nel 1898 dal torinese Efisio Giglio Tos, la Federazione internazionale studentesca Corda Fratres ebbe tra i suo presidenti e soci Angelo Fortunato Formiggini, Giovanni Pascoli, Guglielmo Marconi; promosse convegni ispirati ad un'universale fratellanza studentesca e ad un ideale di pace e solidarietà tra i popoli. I vincoli degli affiliati alla Corda Fratres si estesero a studenti di tutte le università nel generoso tentativo di rinnovare, in ambiti sovranazionali, i legami di solidarietà e fratellanza che, dall'età delle nationes medievali alle attuali associazioni, uniscono gli studenti dei nostri Atenei. Le trincee e i campi di battaglia dei grandi conflitti mondiali che squassarono l'Europa mostrarono ben presto quanto fosse illusorio il generoso ideale di fraternità perseguito da quei giovani fervidi". Mi sembra difficile dunque etichettarla in un modo o nell'altro. Da una ricerca fatta sempre in rete risulta che esistono ancora associazioni e circoli con questo nome.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Una organizzazione universitaria di fine 800?

Messaggioda Salvennor » martedì 28 aprile 2009, 14:02

Per Guido5: Grazie per la segnalazione bibliografica; cercherò di reperire tale libro, che molto probabilmente sarà esaustivo relativamente alle caratteristiche fondamentali di tale organizzazione. In effetti il carattere internazionale e studentesco di tale associazione rende probabile una presenza eterogenea all'interno della stessa (monarchici, repubblicani, irredentisti, interventisti, cattolici, laici, etc...) accomunati cmq da ideali di fratellanza. Oggi tramite ulteriori controlli sul web ho anche rilevato che tale associazione era riconosciuta sia dal governo italiano e sia dal sovrano che da un'ampio settore del parlamento, e all'ultimo congresso presenziò anche colui che più tardi diventerà l'ultimo sovrano d'Italia (ma non è specificato se né era componente). Naturalmente sto parlando del periodo precedente al 1924 - 1926. E dato che sto analizzando anche la discendenza della persona oggetto delle mie ricerche, ho l'impressione, da altri fatti che ho osservato, che anche il figlio probabilmente entrò a far parte dell'associazione, tra il 1921 e il 1925.
Salvennor

Torna a Piazza Principale / Main Square