Diploma della principessa Maria Ludovica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Diploma della principessa Maria Ludovica

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 19 aprile 2009, 22:19

Gentili amici,

ho trovato un diploma del 1824, in cui viene assegnata qualche forma di onorificenza al barone Vincenzo Mistrali da parte di Maria Ludovica principessa imperiale ed arciduchessa d'austria. Purtroppo il mio latino è assai scarso e non riesco a comprendere il significato del documento, ma penso che sia un diploma da commendatore di qualche ordine cavalleresco.

Qui sotto potete trovare le immagini del documento:

A: http://img404.imageshack.us/img404/5445/84461676.jpg

B: http://img223.imageshack.us/img223/3816/34316212.jpg

Vorrei gentilmente chiedervi:

1. A grandi linee cosa dice questo diploma ? si tratta effettivamente di un diploma da commendatore ?

2. Si fa riferimento a una certa "Maria Ludovica", ma a dire il vero sapevo che a Pamra in quel periodo il titolo di principessa imperiale ed arciduchessa d'austria era portato da "Maria Luigia"...e questo mi confonde le idee [sweatdrop.gif]

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Diploma della principessa Maria Ludovica

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 aprile 2009, 0:40

Caro Andrea,
Maria Ludovica era cugina e terza moglie di Francesco I d'Austria. Come Gran Maestro dell'ordine Costantiniano di San Giorgio, promuove a commendatore, come hai intuito, il barone, allora cavaliere.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 20 aprile 2009, 0:53

Guido5 ha scritto:Caro Andrea,
Maria Ludovica era cugina e terza moglie di Francesco I d'Austria. Come Gran Maestro dell'ordine Costantiniano di San Giorgio, promuove a commendatore, come hai intuito, il barone, allora cavaliere.

Ciao a tutti!
Guido5

Ma il documento risale al 1824, mentre Maria Ludovica è deceduta il 7 aprile 1816...quindi non penso si tratti di lei [confused.gif] .
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 aprile 2009, 1:14

Caro Andrea,
hai perfettamente ragione. Si tratta di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, meglio nota come Maria Luisa d'Austria o Maria Luigia d'Austria (Vienna, 12 dicembre 1791 – Parma, 17 dicembre 1847), imperatrice dei Francesi dal 1810 al 1814, in quanto seconda moglie di Napoleone I, e duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847. Il suo nome completo era Maria Ludovica Leopoldina Francisca Theresa Josepha Lucia von Habsburg-Lothringen. La stranezza è che prima però di prendere possesso del suo Ducato l'ex imperatrice francese volle anche italianizzare il suo nome. Dopo il tedesco Marie Luise e il francese Marie Louise scelse l'italiano Maria Luigia e il 29 febbraio 1816 rese pubblica la sua scelta con un decreto. L'altra Maria Ludovica, d'Asburgo-Este (14 dicembre 1787 Monza - 7 aprile 1816 Verona), era la sua matrigna, anche se la differenza di età era di soli quattro anni. Chiedo scusa per la distrazione.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 20 aprile 2009, 1:46

Trovo il caso abbastanza curioso, i libri di storia ci tramandano che il nome utilizzato in italia fu "Maria Luigia", ma qui abbiamo evidenza che le cose non erano proprio sempre così. Online ho trovato la descizione di un documento molto simile che dice:

Diploma in pergamena, rilasciato a Parma il 10 dicembre 1828 da Maria Ludovica, Gran Maestro dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, con cui viene conferito il titolo di Cavaliere dell'Ordine stesso al barone Lucio Bolla; il documento è sottoscritto dal conte Stefano Sanvitale e dal Cavaliere e Commendatore dell'Ordine Filippo de La Barthe. In alto al centro è dipinto ad acquerello e oro lo stemma di S.M. la Principessa Imperiale ed Arciduchessa d'Austria Maria Luigia, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, Gran Maestro del S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio. Nella parte inferiore del documento è tuttora conservato entro custodia metallica, legata tramite un cordino, il sigillo in ceralacca di Maria Luigia d'Asburgo quale Gran Maestro dell'Ordine Costantiniano.

In sostenza viene detto in un primo momento il Gran Maestro dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio è "Maria Ludovica" e poco dopo "Maria Luigia"...mi sa che non siamo gli unici a confonderci ;) .

Immagine
Immagine

Curiosità: Secondo voi, la firma di Maria Ludovica posta alla fine del documento (in basso a sinistra) e autografa o si usava semplicemente porre il nome della sovrana per dare "ufficialità" al documento ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 aprile 2009, 8:15

Caro Andrea,
questo è il decreto del 29 febbraio 1816 con il quale Maria Luigia rese pubblica la scelta del nome italiano:

Immagine

Come vedi si parla esplicitamente anche di "pubblici Atti". La sola spiegazione può consistere nel fatto che la sua investitura a Gran Maestro sia avvenuta con il nome di Maria Ludovica.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 20 aprile 2009, 9:36

E' comunque da rammentare che Luigi - Ludovico(Luigi XIV di Francia è Ludovicus Magnus) sono varianti del medesimo prenome, idem come Luisa - Luigia - Ludovica. Credo che le varianti fossero tollerate poichè non era possibile confondersi sull'identità di persone così "in vista"! I parmigiani ci tengono, comunque, a chiamarla Maria - Luigia. E ho conosciuto un Manfredo che guai a chiamarlo Manfredi: si arrabbiavano anche le sue cinque figlie. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 aprile 2009, 12:14

Cari amici,
dimenticavo il problema della firma. Il primo diploma è firmato "Maria Ludovica Magnus Magister" con una grafia che ritengo femminile. Il secondo è troppo poco definito per poter sopportare un ingrandimento adeguato. Se gli occhiali non mi ingannano tuttavia la "mano" mi sembra la stessa...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 20 aprile 2009, 21:10

Guido5 ha scritto:Cari amici,
dimenticavo il problema della firma. Il primo diploma è firmato "Maria Ludovica Magnus Magister" con una grafia che ritengo femminile. Il secondo è troppo poco definito per poter sopportare un ingrandimento adeguato. Se gli occhiali non mi ingannano tuttavia la "mano" mi sembra la stessa...

Ciao a tutti!
Guido5

Prorpio in merito alla firma, pensate sia possibile che si tratti effettivamente della firma della seconda moglie di Napoleone ? Questi diplomi tipicamente venivano firmati da coloro che li concedevano o semplicemente qualcuno firmava per loro ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » martedì 21 aprile 2009, 12:25

Al di là delle disquisizioni grafologiche, la dizione "MARIA LUDOVICA" é semplicemente quella latinizzata usata nei documenti in latino (es. diplomi di conferimenti costantiniani) oppure nelle epigrafi latine (es. targa commemorativa sulla facciata della reggia di Colorno Immagine).

Non sarebbe il caso di spostare questo interessantissimo post sotto la più appropriata sezione "Ordini Cavallereschi"? (...o ancor meglio "Faleristica", trattandosi di diplomi...?) ;)

Opinione mia personale, ma appellare Maria Luigia come "principessa" (vieppiù in minuscolo...) credo sia davvero la scelta più inadeguata fra i suoi molti titoli: Arciduchessa d'Austria, Imperatrice dei Francesi, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 21 aprile 2009, 12:30

AndreaSperelli ha scritto:
Guido5 ha scritto:Cari amici,

Ciao a tutti!
Guido5

Prorpio in merito alla firma, pensate sia possibile che si tratti effettivamente della firma della seconda moglie di Napoleone ? Questi diplomi tipicamente venivano firmati da coloro che li concedevano o semplicemente qualcuno firmava per loro ?

A.S.

Trattandosi di grafia in tutto differente da quella del resto del documento, trattandosi appunto di firma vieppiù con l'indicazione esplicita dello status di "gran maestro", penso che si possa dire con ragionevole certezza che siamo di fronte una firma autografa.
Un confronto con una firma nota certo sarebbe risolutivo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 21 aprile 2009, 12:41

Anche Regina d'Italia, consorte del Re d'Italia Napoleone I Buonaparte e madre del Re di Roma Napoleone II Duca di Reichstadt. Principessa imperiale d'Austria. A Parma da lei discende una famiglia comitale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » martedì 21 aprile 2009, 17:06

fabrizio guinzio ha scritto:Anche Regina d'Italia, consorte del Re d'Italia Napoleone I Buonaparte e madre del Re di Roma Napoleone II Duca di Reichstadt. Principessa imperiale d'Austria. A Parma da lei discende una famiglia comitale.

I Sanvitale, conti di Fontanellato.
Discendeva, ché credo che l'ultimo conte sia morto senza eredi alcuni decenni fa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » martedì 21 aprile 2009, 18:19

Un diploma dello stesso Ordine e grossomodo dello stesso periodo rilasciato ad un mio avo porta una firma assolutamente simile, anche se l' impostazione grafica del diploma è diversa ed il tutto è completato da un "cordino" mi pare azzurro con un sigillo mi pare plumbeo appeso. Non è in mio possesso ma a casa di una venerabile zia, vedo se riesco a recuperanre una foto (che non verrà un granchè perchè è incorniciato). Quindi o li firmava sempre lo stesso scribacchino oppure è la firma dell' Arciduchessa, che mi pare l' ipotesi più sensata. Con molta stima

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 21 aprile 2009, 21:58

Per chi volesse osservare meglio la firma ecco un'immagine più grande:

http://img260.imagevenue.com/aAfkjfp01fo1i-8081/loc118/47310_Firma_122_118lo.jpg

A.S.
AndreaSperelli

Torna a Piazza Principale / Main Square