Collegium Heraldicum Russiae...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Collegium Heraldicum Russiae...

Messaggioda antonio_conti » martedì 12 ottobre 2004, 18:53

Buongiorno,
ho trovato in rete un sito di tal "COLLEGIUM HERALDICUM RUSSIAE", curiosamente redatto in ben cinque lingue (italiano incluso).
Il CHR afferma di non essere un organismo ufficiale, mentre ricorda l'esistenza di un Ufficio araldico statale con sede a San Pietroburgo.
La principale funzione dell'organismo CHR sembrerebbe esser quello di registrare stemmi, anche di cittadini stranieri...

Sono piuttosto sospettoso in questo campo e mi parrebbe di sentire odor di bufala... che ne pensate?

PS
se l'argomento è già stato trattato nel Forum, mi scuso da ora per la svista.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Re: Collegium Heraldicum Russiae...

Messaggioda pierfe » martedì 12 ottobre 2004, 19:29

antonio_conti ha scritto:Buongiorno,
ho trovato in rete un sito di tal "COLLEGIUM HERALDICUM RUSSIAE", curiosamente redatto in ben cinque lingue (italiano incluso).
Il CHR afferma di non essere un organismo ufficiale, mentre ricorda l'esistenza di un Ufficio araldico statale con sede a San Pietroburgo.
La principale funzione dell'organismo CHR sembrerebbe esser quello di registrare stemmi, anche di cittadini stranieri...

Sono piuttosto sospettoso in questo campo e mi parrebbe di sentire odor di bufala... che ne pensate?

PS
se l'argomento è già stato trattato nel Forum, mi scuso da ora per la svista.

Si tratta di un organismo commerciale privato senza alcun riconoscimento dello Stato o di Maria Vladimorovna Romanov.
La Federazione Russa non effettua registrazioni a privati e 3 membri dell'Ufficio Araldico di Stato sono legati alle nostre organizzazioni. La Casa Romanov rappresentata da Maria Vladimoravna effettua private certificazioni di stemmi a famiglie della nobiltà russa e il re d'armi è il dr. Stanislav Dumin.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda antonio_conti » martedì 12 ottobre 2004, 20:45

Come sospettavo...
dopo le bancarelle ai mercati, con internet fioriranno i commerci ai danni di poveri (o ricchi) sprovveduti.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda michele d'arasmo » giovedì 21 ottobre 2004, 15:37

Buon giorno a tutti,
ciao PierFelice,

Come giustamente sottolineava Pierfelice si tratta di un ente privato che non ha riconoscimente ne dallo stato ne dall'ex famiglia imperiale.
Immatricolano stemmi con qualsiasi titolo e corona.
Comunque pubblicano - insieme ad altri - una rivista non tanto male e con ampia diffusione (la si puo' acquistare in tutte le librerie centrali di Mosca.

Cordialmente,

Michele D'Arasmo

P.S. Come debbo fare per inserire una foto o una fotocopia in un messaggio? Grazie
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda ermete » mercoledì 19 novembre 2014, 13:30

Si, in effetti è così, ma d'altronde la maggior parte delle organizzazioni di questa specie sono private. Ad esempio nella repubblica Italiana la costituzione ha cancellato la consulta araldica e in qualche modo anche la certificazione di stemmi personali. Perciò tutto quello che gira attorno a questo argomento non può che essere privato. Ma fino all'araldica va tutto bene, in fondo anche durante il Regno chiunque poteva scolpirsi il proprio stemma sul muro. Ciò che è anacronistico e completamente fuori dalla legge è il continuo richiamo a principi nobiliari di certe iniziative.

Sappiamo bene tutti che in Russia lo Zar è stato spazzato via dalla rivoluzione e che oggi nessun diritto nobiliare esiste (per fortuna), quindi, l'autore del Collegio Russo non vuole attribuire titoli, come certe ridicole pubblicazioni private in Italia e altrove, ma semplicemente raccoglie stemmi di appassionati e questo è una bellissima cosa.

Sono tanti gli appassionati sparsi per il mondo e vanno valutati secondo il lavoro e non in base al fatto che possano o meno conoscere un discendente di qualche famiglia ex sovrana o di qualche dipendete statale che (con tutto il rispetto che nutro per queste persone), di per sé, non possono legittimare nessuno. Forse vi scandalizzerete per questa affermazione ma la passione per l'araldica non deve essere accecata dal riflesso di un titolo ed è giusto accettare la realtà anche se non piace.

Quindi, prima di denigrare il lavoro degli altri, guardiamo quello che fanno.

le uniche autorità per l'araldica personale e nobiliare sono quelle istituite per legge dagli stati sovrani e in Europa sono rimaste praticamente solo quelle dei paesi con forma monarchica e anche tra questi ci sono delle enormi differenze.

(per i maligni vi dico subito che io non ho nessuna registrazione, né passata ne in corso, presso questo collegio).
ermete

Messaggioda Guido5 » mercoledì 19 novembre 2014, 14:29

Caro "Ermete",
non so se ti sei reso conto di aver riesumato un "topic" vecchio di dieci anni... In ogni caso negli interventi che ti precedono non vedo denigrazioni ma constatazioni...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square