Guardia Civica - Stato Pontificio

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Guardia Civica - Stato Pontificio

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 9 febbraio 2009, 13:00

Buongiorno a tutti,
sto cercando della bibiliografia sulla guardia civica costituita prima e dopo il 1848 da Pio IX nello stato pontificio (Romagna in particolare)...qualcuno può aiutarmi?
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Re: Guardia Civica - Stato Pontificio

Messaggioda Guido5 » lunedì 9 febbraio 2009, 13:34

Caro Andrea,
hai cercato "guardia civica" su http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame? I libri sono molti e molti sono quelli che non ti interessano, ma c'è anche, per esempio: "Stato pontificio - Regolamento sopra l'esercizio e le manovre della infanteria per la Guardia civica : scuola del soldato con tavole", Bologna, G. Monti, 1848.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda RFVS » lunedì 9 febbraio 2009, 21:07

..anche io sono alla ricerca di notizie sulla Guardia Civica Pontificia, ma in riferimento alle Marche.

Ho letto poi che la Guardia Palatina venne istituita nel 1850 unendo i corpi di Milizia Urbana e di Guardia Civica Scelta. Mi chiedo, ma cos'era questa Guardia Civica Scelta?
RFVS

Messaggioda inquisitor86 » martedì 10 febbraio 2009, 16:55

Dopo aver scoperto che un mio avo era capitano della IV compagnia della guardia civica di Brisighella nel 1848, mi sono messo alla ricerca di informazioni più dettagliate su questo corpo militare: ho avuto modo di seguire il consiglio di Guido e ho consultato alcuni testi abbastanza interessanti, anche se non mi hanno chiarito del tutto i dubbi che avevo.
Ho consultato "L'amministrazione dello stato pontificio dal 1814 al 1870" di A.Ventrone, dove, in poche pagine, si riassumono tutti i provvediementi che hanno portato alla creazione, nel 1848, del corpo di guardia civica in tutto lo stato pontificio; ne riporto qui qualche passo: "Questo corpo esisteva fin dal 1796. Con la restaurazione venne dapprima confermata la guardia costituita dai francesi nel 1812, quindi venne disciolta e le fu sostituita un nuovo corpo pontificio, al quale spettava principalmente il mantenimento della della quiete e del buon ordine nella capitale. Era costituita di otto battaglioni [...] Col 26 gennaio 1815 questo corpo venne disciolto, ma si stabilì di ricostruirlo su scala ridotta per poterlo riattivare a bisogno. Quindi, con notificazione 27 dicembre 1815 si intimò l'arruolamento dei cittadini romani nobili, possidenti, proprietari [...] dai sedici ai cinquanta anni. [...] Col 26 aprile 1823 fu pubblicato un manuale della guardia civica. Col 21 novembre 1825 la g.c. venne di nuovo disciolta ma rimase fermo l'impianto del corpo, quindi nel 1826 riprese le sue funzioni e sotto Pio VIII fu aumentata di numero. [...] con notificazione 3 giugno 1831 le fu affidata la difesa di Roma con l'aiuto di due compagnie ausiliarie, essendo le truppe di linea partite da Roma. Ma tornata la normalità col 25 luglio si tornò all'antico. [...] Col 13 giugno 1838 il servizio ordinario fu soppresso e rimase solo quello straordinario. [...] Nel 1842 aveva il carattere di una milizia volontaria permanente alla quale era affidato il mantenimento dell'ordine pubblico. [...] A capo vi era un comandante generale, il principe Rospigliosi, che prendeva gli ordini dal cardinal segretario di Stato. [...] Bologna ed alcune città manifestarono a Pio IX il desiderio che fosse loro accordata l'istituzione di una milizia cittadina, a somiglianza di Roma. Questa istituzione era avversata dalla Corte e dal card. Gizzi, ma infine il Papa si impose e venne emanata la notificazione del 5 luglio 1847 con la quale veniva "istituita o meglio completata la guardia civica di Roma e si lasciava intendere che sarebbe stata istituita anche nelle provincie". [...] Col 30 luglio 1847 venne emanato un regolamento per la guardia civica di tutto lo Stato pontificio, modellandolo su quello della guardia nazionale di Francia. [...] La guardia civica veniva posta sotto la sorveglianza dei corpi municipali e sotto l'autorità dei governatori, dei capi provincia e della Segreteria di Stato, e poteva prendere le armi solo su ordine scritto dei capi che, a loro volta, erano autorizzati con ordine scritto dal governo. La sua organizzazione era per comuni o per circondari col mezzo di sole compagnie o battaglioni che non si potevano riunire sotto un solo capo senza speciale autorizzazione del Segretario di Stato. [...]"

Non ho trovato nulla che riguardi la guardia civica scelta...ho trovato un breve accenno alla casa militare del Pontefice e ai corpi che la costituivano: guardia nobile, guardia palatina e guardia svizzera.

Andrea G.

---rettifica---
Ho dato un'occhiata alla notificazione 27 dicembre 1815 di Pio VII e ho trovato che all'articolo 2 parla della guardia civica scelta: "Nelle pubbliche funzioni, feste ordinarie e straordinarie, tanto religiose, che civili, e così pure nei pubblici spettacoli, la Guardia civica scelta sarà chaimata a mantenervi il buon ordine sotto l'immediata dipendenza dei rispettivi suoi capi".
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Torna a Piazza Principale / Main Square