Luciano Pavarotti, Conte del S.R.I.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Luciano Pavarotti, Conte del S.R.I.

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 6 febbraio 2009, 1:12

Ho scovato fortuitamente nel sito" The Imperial College of Princes and Counts.com" che al nostro amato Pavarotti è stata concessa la nobiltà del S.R.I., potendosi in tal modo fregiare di una dicitura così espressa: S.E.Conte Luciano PAVAROTTI di MODENA (Conte del S.R.I.). Pertanto, vorrei interpellarvi su codeste personali curiosità:
1) Data delle LL.PP.
2) Stemma
3) Come si è pervenuto a scegliere proprio S.A.I. e R. il Principe Karl Friedrich di Germania, de jure Imperatore con il nome di CARLO VIII, benchè esponente dei piccoli principati di Schwarzburg-Sondershausen e Schwarzburg-Rudolstadt, successivamente venuti meno (mediatizzati) con l'avvento della repubblica?
4) Quale legittimità può avere un siffatto risorto Sacro Romano Impero allorquando, come ha tenuto a precisare Lei, l'attuale Imperatore titolare è rappresentato dall'arciduca Carlo d'Asburgo-Lorena, figlio dell'arciduca Otto?
Per quanto riferisce all'Impero di Germania, non poteva avere voce in capitolo il pretendente al trono degli Hohenzollern?
Nessuno di questi, nemmeno il Papa, poteva disconoscerlo?
5) Quale "fons honorum", che valore attribuire ai titoli da lui conferiti?
Cordialità

Antonio De Battisti
-----------------------
Gutta cavat lapidem
Antonio De Battisti

Re: Luciano Pavarotti, Conte del S.R.I.

Messaggioda Qohelet » venerdì 6 febbraio 2009, 1:45

Per quanto ne so io, il Sacro Romano Impero ha cessato di esistere come entità nel 1806. Dal punto di vista internazionale e politico la rinuncia al titolo da parte di Francesco d' Asburgo rimetteva le aquile imperiali nelle mani di Colui che solo aveva facoltà di concederle, cioè il Papa. Tanto che al congresso di Vienna il legato pontificio intervenne anche come reggente la dignità del S.R.I., e la cosa apparve pacifica ai plenipotenziari.
Nelle "Orationes pro Imperatore" previste a tutt'oggi dai messali cattolici, il titolare del S.R.I. è riconosciuto nel capo della casa d' Austria. O almeno così ci dice la Santa Sede, che dovrebbe avere le idee piuttosto chiare in proposito, anche se poi non si pronunzia a squarciagola ma con piccoli ed inequivocabili segnali come questo. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Luciano Pavarotti, Conte del S.R.I.

Messaggioda Guido5 » venerdì 6 febbraio 2009, 14:00

Cari amici,
giusta osservazione quella di Andrea. Nel sito indicatoci è detto a chiare lettere che il 1° settembre 1999 Karl von Wettinberg ha emesso formalmente "a Statutory Promulgated Proclamation in the form of Legal Deed of Patent Claim by the Instrument of Universal Public Proclamation open with certain Dimensions, an Act for which He formally Perpetuated the full resumption of the Old Empire, its Imperial Patrimony, Sovereign Rights, Prerogatives, Pretensions and Institutions etc., and thus formally Claimed, Pertained and Perpetuated the Formal Act of Instauration of the Imperial Sovereign Title, Electoral Office, Imperial Throne and Crown, for Himself, His Heirs and Descendants of His Body in Universal Perpetuity". "Paucis verbis" si è autoproclamato imperatore del SRI, rimasto "illegalmente" in sonno dopo l'abdicazione e la rinuncia formale dell'imperatore Francesco II (6 agosto 1806).
Non credo che ci sia altro da aggiungere per cui chiudo la discussione.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square