Cronista Rey de Armas - Borbone Due Sicilie

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cronista Rey de Armas - Borbone Due Sicilie

Messaggioda Pietrosaini » lunedì 8 dicembre 2008, 20:41

Gentili forumisti,
questo è il mio primo intervento su questo forum e vi porgo a tutti i miei saluti. Vorrei provi un quesito:
navigando in rete ho scoperto che la Real Casa di Borbone Due Sicilie (ramo Franco-Napoletano) avrebbe un cronista re d'armi: Don Fernando Muñoz Altea Fernández y Bueno. Fu nominato tale, fin dagli anni '60, dal Príncipe Ferdinando di Borbone - Due Sicilie, Duca di Castro. Ordunque vorrei capire il valore legale e morale delle sue certificazioni di genealogia, stemma e nobiltà. La sua legittimità rispetto al diritto araldico? In casa Borbone si tiene conto delle sue certificazioni per il grado di giustizia negli ordini cavallereschi?
In attesa di un vostro riscontro, magari con un po' più di informazioni.. vi saluto calorosamente.
Pietro
Pietrosaini

Re: Cronista Rey de Armas - Borbone Due Sicilie

Messaggioda cassinelli » lunedì 8 dicembre 2008, 20:43

Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda pierfe » lunedì 8 dicembre 2008, 21:38

Pietrosaini ha scritto:Gentili forumisti,
questo è il mio primo intervento su questo forum e vi porgo a tutti i miei saluti. Vorrei provi un quesito:
navigando in rete ho scoperto che la Real Casa di Borbone Due Sicilie (ramo Franco-Napoletano) avrebbe un cronista re d'armi: Don Fernando Muñoz Altea Fernández y Bueno. Fu nominato tale, fin dagli anni '60, dal Príncipe Ferdinando di Borbone - Due Sicilie, Duca di Castro. Ordunque vorrei capire il valore legale e morale delle sue certificazioni di genealogia, stemma e nobiltà. La sua legittimità rispetto al diritto araldico? In casa Borbone si tiene conto delle sue certificazioni per il grado di giustizia negli ordini cavallereschi?
In attesa di un vostro riscontro, magari con un po' più di informazioni.. vi saluto calorosamente.
Pietro

Facciamo un distinguo fra il pubblico e il privato. Fernando Muñoz Altea è un privato che svolge la professione di araldista professionista e che venne nominato da Rainieri, Duca di Castro Re d'Armi della Casa di Borbone Due Sicilie.
Il Re d'Armi della Casa di Borbone Due Sicilie è una novità che non ha base storica, tanto che le poche concessioni araldiche effettuate dal Conte di Caserta non erano registrate da un araldo.
Detto questo il valore delle certificazioni è quello che i singoli vogliono attribuire e non mi risulta che simili certificazioni sono sufficenti per l'ingresso nell'Ordine Costantiniano in categoria nobiliare.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Pietrosaini » lunedì 8 dicembre 2008, 22:21

Gent. pierfe,
ma è stato nominato da Ranieri o Ferdinando duca di castro? Lei personalmente che valore darebbe a un certificato di nobiltà rilasciato dal Re d'Armi della Real Casa delle Due Sicilie?
Pietrosaini

Messaggioda pierfe » lunedì 8 dicembre 2008, 22:26

Pietrosaini ha scritto:Gent. pierfe,
ma è stato nominato da Ranieri o Ferdinando duca di castro? Lei personalmente che valore darebbe a un certificato di nobiltà rilasciato dal Re d'Armi della Real Casa delle Due Sicilie?

Da Ranieri e non da Ferdinando. Vede io attribuisco valore solo ai riconoscimenti provenienti dagli Stati, ma considero degni di significato e come segno d'affetto i "riconoscimenti" provenienti da una "autorità" privata.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Piazza Principale / Main Square