Reale Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento - Napoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Reale Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento - Napoli

Messaggioda dpascale » giovedì 25 settembre 2008, 10:08

Gentilissimi,

chiedo un aiuto agli utenti napoletani, o interessati di cose napoletane.

Mi potreste fornire qualche notizia sulla "Reale Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento dei Nobili Spagnoli di San Giacomo" (credo che questo sia il nome completo, se no correggetemi :oops: ) di Napoli?
In particolare mi interesserebbe sapere se quella specificazione "dei nobili spagnoli" indica che vi potevano essere ammessi solo discendenti di famiglie di origine spagnola? Come avveniva la cooptazione all'interno della confraternita? E' vero che i confratelli avevano diritto a esporre il loro stemma nella chiesa di San Giacomo?

Mi accorgo che ho parlato al passato... quindi si impone la domanda: esiste ancora la confraternita? :)

Grazie :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: Reale Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento - Napoli

Messaggioda gpel55 » giovedì 25 settembre 2008, 12:59

Non so se l'Arciconfraternita esiste ancora oggi.
Per intanti, se già non lo conosce può consultare (eventualmente rivolgendosi all'autore, visto che il libro è abbastanza recente):
Riccardo RAIMONDI, Arciconfraternita e Monte del S.S. Sacramento dei Nobili Spagnoli, Napoli, 1975

Inoltre, può leggere http://www.tesionline.com/intl/pdfpublicview.jsp?url=../__PDF/2609/2609p.pdf dove c'è un'interessante bibliografia.
Saluti.
G.P.
gpel55

Messaggioda Lord Acton » giovedì 25 settembre 2008, 13:09

L'Arciconfraternita esiste ancora... ora non ho tempo... stasera le darò maggiori notizie...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda dpascale » martedì 30 settembre 2008, 8:40

Grazie a Gpel55 e a Lord Acton :)
Rimangono le mie curiosità su chi poteva (e può, se non sono cambiati i regolamenti) entrare nella confraternita. :wink:

Daniele
dpascale

Messaggioda APdF » lunedì 6 ottobre 2008, 12:13

Confermo la notizia circa l’attuale esistenza della Confraternita, aggiungo che di essa fanno parte i discendenti di famiglie, non spagnole, ma di nobiltà spagnola, i quali godono di alcuni privilegi, tra cui quello di poter celebrare il matrimonio nella chiesa di San Giacomo dei Nobili Spagnoli (palazzo S. Giacomo).

Un cordiale saluto a tutti :)

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda dpascale » giovedì 9 ottobre 2008, 0:20

Gentile Aldo,

la ringrazio per le informazioni... mi sa dire se all'interno della chiesa di San Giacomo esistono stemmi dei membri (attuali o passati) della Confraternita?

Grazie :)

Daniele
dpascale

Torna a Piazza Principale / Main Square