Pagina 1 di 1

Uso della livrea

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 0:54
da AndreaSperelli
Carissimi,

come sicuramente avrete notato, l’abito indossato dai lacchè nel XVIII secolo (una particolare marsina) è rimasto immutato per parecchio tempo, infatti, dopo la rivoluzione francese la moda cambio drasticamente per tutti, tranne per il personale di servizio...cosa direi alquanto strana, se conoscete il motivo di questa “scelta” vi prego di renderlo noto. Ricordo di aver visto un documentario in cui, al tempo del regno d’Italia, il principe ereditario giungeva a Bologna per una visita all’archiginnasio, ed era preceduto dal personale di servizio che indossava ancora parrucca e livrea (questo è accaduto tra il 1930 e il 1940). Mi chiedo se oggi, per qualche particolare occasione (che ovviamente non sia una rappresentazione storica), il personale di servizio indossi ancora la livrea, e in tal caso quali sono queste occasioni ?

Immagine

Grazie

Re: Uso della Livrea

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 13:27
da equites
Sulle Livree "...ed il modo di comporle" mi pare abbia scritto un ottimo trattato il Padiglione, ristampato a suo tempo dalla Forni.

Re: Uso della Livrea

MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 2:39
da AndreaSperelli
equites ha scritto:Sulle Livree "...ed il modo di comporle" mi pare abbia scritto un ottimo trattato il Padiglione, ristampato a suo tempo dalla Forni.


Curioso...la Forni pubblica spesso interessanti ristampe di testi antichi, ho ricevuto da pochi giorni il catalogo del 2008, ma dovrò consultarlo con moderazione, in caso contrario mi verrà voglia di possedere metà dei testi proposti (questo è cio che puntualmente mi capita quando vado in libreria e mi soffermo nella sezione dedicata alla storia :wink: ). Mi piacerebbe comunque sapere se in alcuni ambiti oggi la livrea viene ancora usata, in effetti pare che nel 1930 (circa) era ancora "in voga", ma probabilmente solo in alcuni eventi che coinvolgevano la casa reale.

Interessante sarebbe l'analisi delle varie uniformi "di servizio" usate nel Quirinale.