Feudi dei Doria nel Regno di Napoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda andvent » venerdì 11 aprile 2008, 12:56

:oops: :oops: Mi sembra di ricordare che l'origine dei feudi della famiglia Doria di Genova fosse uno scambio tra Doria e Alfonso (?) d'Aragona. 8)

Se non vado errato i Doria concedevano ad Alfonso d'Aragona un porto in liguria ( :roll: Porto Maurizio ?? :roll: ) ed in cambio prendevano un territorio attualmente in provincia di Salerno (tra Eboli e Mercato Sanseverino....) :oops:

Poiché non riesco a trovare tracce di questo scambio (che tra l'altro darebbe origine a tutti Toponimi e Cognomi "Genovese" nel Regno di Napoli) :oops: chiedo aiuto al Forum..... :oops:

:shock: Sto dicendo grosse fesserie? :shock: Per favore mi date informazioni su dove posso ricevere indicazioni attendibili? :cry: :cry:

Grazie!
andrea
andvent

Re: Feudi dei Doria nel Regno di Napoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 11 aprile 2008, 13:06

...e anche più giù del Salernitano, caro amico: essi vennero a disporre anche di territori calabresi...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda andvent » venerdì 11 aprile 2008, 13:18

:D Grazie!
ma tutti questi feudi come furono concessi? :shock: Non vorrei l'elenco storico.... :wink: In realtà a me, al momento, interesserebbe solo questa faccenda dello "scambio" :wink: se c'è stato... :roll: come... :roll: quando.... :roll: e perché... :roll:
andrea
andvent

Torna a Piazza Principale / Main Square