Nomi completi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nomi completi

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 13 dicembre 2007, 23:10

E’ da alcuni giorni che vorrei togliermi una curiosità, ho quindi deciso di non indugiare ed esporvi il mio quesito. Ho notato che molti personaggi dell’antichità (ma non solo) avevano un nome completo decisamente ricco, se vogliamo fare un esempio recente, sappiamo che Vittorio Emanuele di Savoia in realtà si chiama: Vittorio Emanuele Alberto Carlo Teodoro Umberto Bonifacio Amedeo Damiano Bernardino Gennaro Maria di Savoia, tra l’altro il nome del suo figlio non e’ di certo molto più breve. Mi chiedo quindi se all’anagrafe oggi sia permesso registrare un figlio con un nome di questa portata o sia riservato solo alle case reali ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » giovedì 13 dicembre 2007, 23:24

Caro Andrea,
dal sito di un Comune riporto quanto segue: "Il prenome (nome) imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre. In quest’ultimo caso, tutti gli elementi del prenome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall’Ufficiale dello Stato Civile e dall’Ufficiale d’Anagrafe (artt. 34 e 35 del D.P.R. N. 396/2000)".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 13 dicembre 2007, 23:57

Guido5 ha scritto:Caro Andrea,
dal sito di un Comune riporto quanto segue: "Il prenome (nome) imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre. In quest’ultimo caso, tutti gli elementi del prenome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall’Ufficiale dello Stato Civile e dall’Ufficiale d’Anagrafe (artt. 34 e 35 del D.P.R. N. 396/2000)".

Ciao a tutti!
Guido5

Dunque, Vittorio Emanuele è nato in Italia nel 1937, per cui le leggi del Regno potevano differire da quelle attuali, il figlio, il cui nome completo è Emanuele Umberto Reza Ciro René Maria Filiberto di Savoia è nato nel 1972 ma a Ginevra, quindi può essere che in Svizzera le leggi siano differenti.
Fino a qui tutto potrebbe corrispondere a quanto detto da Giudo5, ma non si spiega come mai vi siano nomi come:

Aimone Umberto Emanuele Filiberto Luigi Amedeo Elena Maria Fiorenzo (duca di Apulia, nato a Firenze nel 1967)

O ancor più di recente:

Leonardo Amedeo Moreschino Sai Maria Arrivabene Valenti Gonzaga (nato a Conegliano nel 2001)

Dati provenienti dal Gotha online: http://pages.prodigy.net/ptheroff/gotha/italy.html
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 dicembre 2007, 0:11

Caro Andrea,
posso solo dirti che per l'anagrafe di Ginevra "i genitori possono scegliere qualsiasi nome, a condizione che non risulti pregiudizievole agli interessi del bambino". Per il caso di Conegliano o c'è un abuso o "[Moreschino] Sai Maria Arrivabene Valenti Gonzaga" sono i cognomi...
Dimenticavo: il CIC non pone limiti chiede però (can. 855) "che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 dicembre 2007, 0:12

Dubito che il bambino nato nel 2001 cioè dopo il D.P.R. 396/2000, sia stato registrato con più di tre nomi. In quel caso ci sarebbe stato un grave errore da parte dell'ufficiale di stato civile.

E' più facile che sia stato registrato con tre soli nomi e battezzato con tutti quei nomi. Per il battesimo sembra che ancora si possa dare più nomi, magari forse a discrezione anche del parroco. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 14 dicembre 2007, 0:19

AndreaSperelli ha scritto:

Ciao a tutti!
Guido5

Dunque, Vittorio Emanuele è nato in Italia nel 1937, per cui le leggi del Regno potevano differire da quelle attuali, il figlio, il cui nome completo è Emanuele Umberto Reza Ciro René Maria Filiberto di Savoia è nato nel 1972 ma a Ginevra, quindi può essere che in Svizzera le leggi siano differenti.
Fino a qui tutto potrebbe corrispondere a quanto detto da Giudo5, ma non si spiega come mai vi siano nomi come:

Aimone Umberto Emanuele Filiberto Luigi Amedeo Elena Maria Fiorenzo (duca di Apulia, nato a Firenze nel 1967)

O ancor più di recente:

Leonardo Amedeo Moreschino Sai Maria Arrivabene Valenti Gonzaga (nato a Conegliano nel 2001)

Dati provenienti dal Gotha online: http://pages.prodigy.net/ptheroff/gotha/italy.html

Se non ricordo male l'attuale legislazione è del 2000, prima non vi erano questi limiti (mia madre ha cinque nomi ed è nata in repubblica).
E' l'attuale legislazione che pone il limite a tre nomi e che ritengo non sia corretto. Dovrebbe essere lasciata la libertà di chiamare il proprio figlio con tutti i nomi che si vogliono. Eventualmente, per snellire le procedure burocratiche, si poteva inserire una norma che avrebbe imposto l'utilizzo della virgola dopo il terzo nome, rendendo superflui, dal lato ufficiale e burocratico, gli ulteriori nomi, senza però impedirne la registrazione all'anagrafe.
Il nome non è solo un richiamo, ma ha un significato più profondo, soprattutto per la cultura cattolica che lo vede anche legato alla protezione del fanciullo da parte del proprio santo. Essere chiamati con il nome di alcuni nostri avi, con nomi dedicati a particolari santi, ritengo sia molto significativo per una persona e ancora di più per un bambino nella sua crescita.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 14 dicembre 2007, 0:25

posso solo dirti che per l'anagrafe di Ginevra "i genitori possono scegliere qualsiasi nome, a condizione che non risulti pregiudizievole agli interessi del bambino". Per il caso di Conegliano o c'è un abuso o "[Moreschino] Sai Maria Arrivabene Valenti Gonzaga" sono i cognomi...
Dimenticavo: il CIC non pone limiti chiede però (can. 855) "che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano".

Ciao a tutti!
Guido5

Leggendo meglio noto che il cognome nel caso di Conegliano è: "Maria Arrivabene Valenti Gonzaga", il nome è quindi Leonardo Amedeo Moreschino Sai (lo si può dedurre visto che la sorella, nata nello stesso luogo nel 1997, si chiama Mafalda Violante Giovanna Olga Maria Arrivabene Valenti Gonzaga). Come ha detto il gentile Sig. Alessio Bruno Bedini è probabile che si tratti semplicemente del nome di battesimo.
AndreaSperelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 dicembre 2007, 0:27

Il problema fu che, come al solito, in Italia si abusava del fatto che non vi fosse una legge ad hoc.

Ho letto di gente che ha imposto ai figli anche 20 ( :shock: ) nomi!!
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 14 dicembre 2007, 0:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il problema fu che, come al solito, in Italia si abusava del fatto che non vi fosse una legge ad hoc.

Ho letto di gente che ha imposto ai figli anche 20 ( :shock: ) nomi!!

Venti nomi ? :shock: ma registrati all’anagrafe ? in tal caso la persona con i 20 nomi doveva firmare con il nome completo ?
AndreaSperelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 dicembre 2007, 0:43

No, perchè c'era la famosa virgola :wink:

Mi sembra che prima della virgola c'era comunque un limite :lol:

Ora hanno tagliato la testa al toro abolendo la virgola. Tutti i nomi che si mettono a un figlio vanno anche sulla carte d'identità e nella firma 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Gian » venerdì 14 dicembre 2007, 2:20

beh, io e mio fratello abbiamo 4 nomi a testa, mio padre ne aveva 5...ma nessuno di noi è nato prima del 2000...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Guido10 » venerdì 14 dicembre 2007, 10:33

AndreaSperelli ha scritto:Leggendo meglio noto che il cognome nel caso di Conegliano è: "Maria Arrivabene Valenti Gonzaga", il nome è quindi Leonardo Amedeo Moreschino Sai (lo si può dedurre visto che la sorella, nata nello stesso luogo nel 1997, si chiama Mafalda Violante Giovanna Olga Maria Arrivabene Valenti Gonzaga).

:shock: sicuro che "Maria" non sia uno dei nomi di battesimo? :wink:

Riguardo al numero dei nomi, posso dire che uno dei miei fratelli (nato ante 2000 ovviamente) ne ha sette, ma sono tutti nomi di battesimo, di solito è opportuno registrarne all'anagrafe solo uno o due, altrimenti gli errori fioccano! :wink:

Se vogliamo sorridere, (ma neppure poi tanto) ricordo il caso di un mio amico la cui madre, a causa di un errore nella registrazione anagrafica, risultava sposata con un uomo diverso dal marito! :roll:

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 14 dicembre 2007, 14:07

Guido10 ha scritto:
:shock: sicuro che "Maria" non sia uno dei nomi di battesimo? :wink:

[...]

In effetti è molto probabile che “Maria” sia un nome comune ad entrambe i nascituri, la stanchezza che mi pervadeva nel momento in cui ho scritto tale intervento è sicuramente stata la causa di questa distrazione :P. Ricordo per giunta che durante una mia ricerca in parrocchia trovai che tutti i bambini battezzati da un certo parroco avevano come secondo nome “Maria” , probabilmente per particolare devozione del parroco in questione.

Comunque entrambe i ragazzi hanno più di tre nomi, ma come già detto immagino siano nomi di battesimo…o sono dovuti a particolari solleciti all’ufficio anagrafe :wink:.
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 dicembre 2007, 14:48

Caro Andrea,
tanto io quanto mio fratello e mia sorella abbiamo Maria come secondo nome, ma con la virgola... solo che loro due se lo sono portati dietro fino alla scuola superiore.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cottoneum » venerdì 14 dicembre 2007, 15:18

Io sono stato battezzato con quattro nomi, mentre all'anagrafe risulto con solo due nomi...
Cottoneum

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square