Il Grand Tour

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il Grand Tour

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 17 settembre 2007, 22:17

Con questo intervento esco brevemente dal contesto araldico – genealogico per porvi un quesito più generale. Sicuramente tutti voi avrete sentito parlare del Grand Tour (viaggio compiuto dai giovani aristocratici per completare la loro educazione con principali tappe Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli) e del Petit Tour (con tappe Venezia, Firenze, Roma), mi chiedevo se venissero seguiti itinerari ben precisi all’interno di ogni città e cosa studiavano in quei luoghi ? Vi sono guide dell’epoca che seguivano ? Sarei veramente curioso di conoscere meglio questi aspetti :wink:.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Il Grand Tour

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 settembre 2007, 0:09

AndreaSperelli ha scritto:Vi sono guide dell’epoca che seguivano ?

Nel senso di una specie di manuale ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Il Grand Tour

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 18 settembre 2007, 9:02

Lord Acton ha scritto:
AndreaSperelli ha scritto:Vi sono guide dell’epoca che seguivano ?

Nel senso di una specie di manuale ?

Lord Acton

Si’, insomma, visto che era diventata una consuetudine suppongo che vi erano cose ben precise da visitare e studiare in ogni città, mi chiedo allora se esistesse una specie di linea guida da seguire, magari qualche manuale.
AndreaSperelli

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 settembre 2007, 10:37

E' naturale che esistessero simili guide, anzi, il concetto stesso di "Grand Tour" nasce da una guida: AN ITALIAN VOYAGE di Richard Lassels, pubblicata nel 1697.

Un altro testo base del Grand Tour è quello, con un titolo complicatissimo, in inglese, che non ricordo mai, dei due Jonathan Richardson, padre e figlio, detti il Vecchio e il Giovane, che accompagna il testo con un centinaio di stupende immagini .
Comunque le consiglio di dare un'occhiata al sito della Biblioteca Centrale dello Stato di Firenze, c'è una sezione dedicata interamente al Grand Tour, la cura, scientificamente, un gruppo di studiosi molto competente, tra cui una cara amica.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 18 settembre 2007, 11:13

Lord Acton ha scritto:E' naturale che esistessero simili guide, anzi, il concetto stesso di "Grand Tour" nasce da una guida: AN ITALIAN VOYAGE di Richard Lassels, pubblicata nel 1697.

Un altro testo base del Grand Tour è quello, con un titolo complicatissimo, in inglese, che non ricordo mai, dei due Jonathan Richardson, padre e figlio, detti il Vecchio e il Giovane, che accompagna il testo con un centinaio di stupende immagini .
Comunque le consiglio di dare un'occhiata al sito della Biblioteca Centrale dello Stato di Firenze, c'è una sezione dedicata interamente al Grand Tour, la cura, scientificamente, un gruppo di studiosi molto competente, tra cui una cara amica.

Lord Acton

Grazie mille per le informazioni ! Il libro di Jonathan Richardson è "An Account of Some of the Statues, Bas-Reliefs, Drawings, and Pictures in Italy" ? Sa se questi libri sono stati tradotti in italiano, o se sono reperibili online ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda dpascale » martedì 18 settembre 2007, 12:13

Qua si può scaricare l'intero libro in pdf:

http://books.google.com/books?id=4WYGAAAAQAAJ&dq=inauthor:%22jonathan+richardson%22&as_brr=0&hl=it

Inoltre, sempre su http://www.books.google.com, semplicemente cercando "grand tour", si possono trovare molti altri libri che ne parlano, alcuni scaricabili; forse spulciando un po' nella lista, si trova qualcosa di interessante :wink:

Spero di essere stato utile

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 18 settembre 2007, 13:26

dpascale ha scritto:Qua si può scaricare l'intero libro in pdf:

http://books.google.com/books?id=4WYGAAAAQAAJ&dq=inauthor:%22jonathan+richardson%22&as_brr=0&hl=it

Inoltre, sempre su http://www.books.google.com, semplicemente cercando "grand tour", si possono trovare molti altri libri che ne parlano, alcuni scaricabili; forse spulciando un po' nella lista, si trova qualcosa di interessante :wink:

Spero di essere stato utile

Daniele

Interessantissimo!!! Ottimo sito, è sempre piacevole osservare la copia di una edizione dell'epoca :wink: .
AndreaSperelli

Messaggioda Centelles5 » giovedì 20 settembre 2007, 12:00

carissimo,
andrea sperelli, purtroppo troppo tardi della presenza di questo topic. nell'aver letto la magica parola "Grand Tour" gli occhi mi si sono brillati.
Mi sono occupato a fondo di questo fenomeno (se si può chiamar così) sia per la mia tesi di laurea sia ora, inq aunto dottorando, pur conducendo ricerche in linguistica.
Bella la tua domanda.
In un certo senso i primi viaggiatori grandtourist si rifecero alle opere, ai manuali dei primi grandi viaggiatori della storia, ti cido Ovidio, Virgilio. Col passare del tempo e col diffondersi della stampa, molti di questi intellettuali girovaghi produssero una gran quantità di opere odeporiche. Purtroppo resta il fatto che per un po' di tempo si copiarono l'un l'altro senza dare più grandi emozioni nell'impresa del viaggio. poi avviene un secondo periodo del Grand Tour da identificare con la pubblicazione di alcune opere (francesi) sugli scavi di Pomepei ed Ercolano e soprattutto la vastissima Opera dell'Abbé de Saint-Non. Alla fine quest'abate divenne il modello per la maggior parte dei viaggiatori della fine del 700, inizi 800. Durante il periodo napoleonico il viaggio si arrestò per qualche ventennio. Dopo il Congresso di Vienna si ricominciò a viaggiare, sì, ma il Grand Tour era già finito da un pezzo.
Se lei vuole documentarsi potrei fornirle una vastissima bibliografia soprattutto di studiosi italiani.
Per quanto riguarda i testi dei viaggiatori: io avrei alcune opere dell'epoca, ma per una più facile consultazione le consiglio la collana curata da Giovanni Dotoli e Fulvia Fiorino presso la Casa Editrice Schena di Fasano.
Buono studio.
Centelles5

Messaggioda da Fiore » giovedì 20 settembre 2007, 14:49

Gent.mo Andrea Sperelli,
Vorrei segnalarle che l’editore Forni ha appena pubblicato le ristampe anastatiche di molte opere che riguardano il Grand Tour; la collana ha come titolo L’Italia del Grand Tour. Arte, musica, paesaggio, ambiente, costume, storia lungo le tappe del Viaggio in Italia. 1550-1870.

Il catalogo relativo a questa collana offre una facilitazione nella ricerca, poiché le opere sono suddivise geograficamente per ogni stato preunitario; c’è, inoltre, un’ulteriore suddivisione fra Tappe del Viaggio in Italia nell’epoca dell’Ancien Regime (1550-1797) e Tappe del Viaggio in Italia nell’ottocento preunitario (1800-1870).

Si tratta di opere di vario genere: manuali delle varie arti, guide alle città, alle chiese, alle collezioni d’arte delle varie zone d'Italia; inoltre si trovano i resoconti dei viaggi, spesso corredati da immagini ritratte dal vivo nel corso degli stessi.

I diari, le memorie, le descrittioni del Grand Tour sono una vera e propria miniera di notizie le più disparate sui luoghi più significativi dell’Italia colta, e sono davvero un’imprescindibile fonte diretta per chi indaga il passato in un determinato territorio. Spesso vi si trovano descrizioni di monumenti ora non più visibili e preziose sono le immagini allegate, che riprendono aree archeologiche, centri storici e monumenti oggi scomparsi.
Alla sua domanda iniziale circa l'esistenza di guide, alla quale hanno già in parte risposto gli amici che mi hanno preceduto, rispondo anch'io che, oltre alle opere del dopo-viaggio, in quel periodo fiorì una grande quantità di guide delle città e dei monumenti, in cui venivano addirittura trascritte anche le iscrizioni che si trovavano nelle chiese o in altri edifici.

Lo studio delle opere del Grand Tour, insomma, è un bellissimo ed inesauribile tema di ricerca, che le auguro possa condurre felicemente.

Saluti
M.M.
da Fiore

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 27 settembre 2007, 10:43

da Fiore ha scritto:Gent.mo Andrea Sperelli,
Vorrei segnalarle che l’editore Forni ha appena pubblicato le ristampe anastatiche di molte opere che riguardano il Grand Tour; la collana ha come titolo L’Italia del Grand Tour. Arte, musica, paesaggio, ambiente, costume, storia lungo le tappe del Viaggio in Italia. 1550-1870.

Il catalogo relativo a questa collana offre una facilitazione nella ricerca, poiché le opere sono suddivise geograficamente per ogni stato preunitario; c’è, inoltre, un’ulteriore suddivisione fra Tappe del Viaggio in Italia nell’epoca dell’Ancien Regime (1550-1797) e Tappe del Viaggio in Italia nell’ottocento preunitario (1800-1870).

Si tratta di opere di vario genere: manuali delle varie arti, guide alle città, alle chiese, alle collezioni d’arte delle varie zone d'Italia; inoltre si trovano i resoconti dei viaggi, spesso corredati da immagini ritratte dal vivo nel corso degli stessi.

I diari, le memorie, le descrittioni del Grand Tour sono una vera e propria miniera di notizie le più disparate sui luoghi più significativi dell’Italia colta, e sono davvero un’imprescindibile fonte diretta per chi indaga il passato in un determinato territorio. Spesso vi si trovano descrizioni di monumenti ora non più visibili e preziose sono le immagini allegate, che riprendono aree archeologiche, centri storici e monumenti oggi scomparsi.
Alla sua domanda iniziale circa l'esistenza di guide, alla quale hanno già in parte risposto gli amici che mi hanno preceduto, rispondo anch'io che, oltre alle opere del dopo-viaggio, in quel periodo fiorì una grande quantità di guide delle città e dei monumenti, in cui venivano addirittura trascritte anche le iscrizioni che si trovavano nelle chiese o in altri edifici.

Lo studio delle opere del Grand Tour, insomma, è un bellissimo ed inesauribile tema di ricerca, che le auguro possa condurre felicemente.

Saluti
M.M.

Gentilissimo sig. da Fiore, sa indicarmi se posso trovare online il catalogo della collana da lei citata ? Purtroppo io non ho trovato nulla :cry:

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda da Fiore » giovedì 27 settembre 2007, 14:17

AndreaSperelli ha scritto:Gentilissimo sig. da Fiore, sa indicarmi se posso trovare online il catalogo della collana da lei citata ? Purtroppo io non ho trovato nulla :cry:

Grazie,
A.S

Gent.mo Andrea Sperelli,
Non so se c'è on line il catalogo che le ho indicato, perchè io ce l'ho in versione cartacea. Ho letto sulla copia in mio possesso che esiste un sito della casa editrice il cui indirizzo internet è:
http://www.fornieditore.com
l'e-mail: info@fornieditore.com
Provi a dare un'occhiata o a inviare una mail: le potrebbero spedire a casa il catalogo :wink:

Saluti
Marilisa Morrone (che, come ora avrà intuito, non è 8) un signore... :wink: )
da Fiore

Torna a Piazza Principale / Main Square