Conte, a chi?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Conte, a chi?

Messaggioda rocca » martedì 20 marzo 2007, 14:22

In post precedenti è stato posto il quesito "A chi spetta il titolo di professore?".
Mi permetto postare un altro quesito. La mia domanda è questa: a chi spetta il titolo di Conte?
Ci sono dei titoli o trattamenti nobiliari equiparabili a quello di Conte?

Grazie per le informazioni.

Rocca
rocca

Messaggioda Gian » martedì 20 marzo 2007, 14:36

quì si usava (e usa) il titolo di conte anche per signori e consignori ( e in generale un po' per tutti i nobili)
non so quanto a ragione, ma questo è ciò che accade
sono convinto che almeno per signori e consignori sia corretto...al posto del più "anacronistico" monsignore...
Gian
p.s come al solito spero di non aver detto troppe sciocchezze
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

r

Messaggioda rocca » martedì 20 marzo 2007, 14:54

gentile Gian,
grazie per la risposta. Però mi aiuti a capire meglio.
"Qui", ma qui dove, in quale regione o città?
grazie
Rocca
rocca

Messaggioda Gian » martedì 20 marzo 2007, 15:15

mi scusi...mi sono dimenticato di specificare...sud piemonte, ma portrebbe essere "corretto in tutto il Piemonte...

Gian

Re: Conte, a chi?

Messaggioda pierfe » martedì 20 marzo 2007, 15:54

rocca ha scritto:In post precedenti è stato posto il quesito "A chi spetta il titolo di professore?".
Mi permetto postare un altro quesito. La mia domanda è questa: a chi spetta il titolo di Conte?

Rocca

Oggi nella Repubblica Italiana il titolo di conte non spetta a nessuno, o meglio non essendo riconosciuto legalmente è come non esistesse.
Nel Regno d'Italia il titolo di conte spettava solo a coloro che erano iscritti nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana con tale titolo (oggi conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato).
Il titolo di conte spetta storicamente a tutti coloro che ne hanno diritto a seguito di una concessione sovrana (seguendo le regole della concessione sovrana... intendo tutte).
Il titolo di conte viene usato anche per "cortesia", ma la parola la dice chiara: ha solo valore di complimento... come tutti quei brutti bambini che si sentono dire "come sei bello" dalla loro mamma :D :D :D
Purtroppo senza conoscere bene il diritto nobiliare (che deve essere studiato a livello universitario come tutte le materie delle quali si vuole essere competenti) moltissimi ne parlano per vari motivi, nella maggior parte dei casi, io ritengo perchè vogliono dar aria ai denti o compiacersi di sè stessi.
Ma chiamare al di fuori di quei circoli riservati "conte" una persona non vi sembra di prenderlo un po' in giro nella società attuale?
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Cottoneum » martedì 20 marzo 2007, 16:15

pierfe ha scritto:Il titolo di conte viene usato anche per "cortesia", ma la parola la dice chiara: ha solo valore di complimento... come tutti quei brutti bambini che si sentono dire "come sei bello" dalla loro mamma :D :D :D

[...]

Ma chiamare al di fuori di quei circoli riservati "conte" una persona non vi sembra di prenderlo un po' in giro nella società attuale?
Pier Felice degli Uberti

Mi fa venire un po' in mente il "contin ciccin" del Carlo Porta. :D
Cottoneum

Messaggioda San Celestino » martedì 20 marzo 2007, 17:25

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 4:05, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Gian » martedì 20 marzo 2007, 18:59

pierfe ha scritto:
rocca ha scritto:In post precedenti è stato posto il quesito "A chi spetta il titolo di professore?".

Rocca

Oggi nella Repubblica Italiana il titolo di conte non spetta a nessuno, o meglio non essendo riconosciuto legalmente è come non esistesse.
Nel Regno d'Italia il titolo di conte spettava solo a coloro che erano iscritti nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana con tale titolo (oggi conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato).
Il titolo di conte spetta storicamente a tutti coloro che ne hanno diritto a seguito di una concessione sovrana (seguendo le regole della concessione sovrana... intendo tutte).
Il titolo di conte viene usato anche per "cortesia", ma la parola la dice chiara: ha solo valore di complimento... come tutti quei brutti bambini che si sentono dire "come sei bello" dalla loro mamma :D :D :D
Purtroppo senza conoscere bene il diritto nobiliare (che deve essere studiato a livello universitario come tutte le materie delle quali si vuole essere competenti) moltissimi ne parlano per vari motivi, nella maggior parte dei casi, io ritengo perchè vogliono dar aria ai denti o compiacersi di sè stessi.
Pier Felice degli Uberti

Questo è ovvio...non intendevo andare fuori dal seminato...il mio discorso faceva riferimento ad una consuetudine radicata(almeno così l'ho sentita) nel piemonte, per non dir monsignore dicevano conte...tutto questo ovviamente in tempi in cui i titoli erano riconosciuti e via discorrendo, argomento in cui non m'addentro non essendo un esperto(e mi fido di ciò che dice lei...).intendevo dare una risposta a chi chiedeva chi, fosse chiamato conte anche senza esserlo...
a presto
Gian

Gian

Messaggioda pierfe » martedì 20 marzo 2007, 19:37

Gian ha scritto:
pierfe ha scritto:

Rocca

Pier Felice degli Uberti

Questo è ovvio...non intendevo andare fuori dal seminato...il mio discorso faceva riferimento ad una consuetudine radicata(almeno così l'ho sentita) nel piemonte, per non dir monsignore dicevano conte...tutto questo ovviamente in tempi in cui i titoli erano riconosciuti e via discorrendo, argomento in cui non m'addentro non essendo un esperto(e mi fido di ciò che dice lei...).intendevo dare una risposta a chi chiedeva chi, fosse chiamato conte anche senza esserlo...
a presto
Gian

Anche io sono piemontese come lei, o meglio di quella terra diversa che è il Monferrato (per farla breve noi sapevamo leggere e scrivere quando a Torino si era ancora analfabeti :D :D :D Casale Santo Evasio aveva già scuole pubbliche nel secolo XIII).
Anche io quando ero ragazzo sentivo dire quello che lei ha scritto, e davo pieno credito, ma la nostra terra purtroppo ha avuto dei validi storici uno per tutti Ferdinando Gabotto, oppure Ferdinando Rondolino, ma anche tanti inventori di fiabe, e proprio questi ultimi hanno inventato la leggenda che quelli che non hanno la chiara concessione del titolo di conte (o marchese), ma discendono dai miles longobardi (chissà come potrebbero provarlo), solo perchè i loro erano feudi originari e diretti dell'Impero avevano diritto al titolo di conte e in altri casi marchese.
Questo è uno studio che davvero meriterebbe di essere fatto!
Il signore e consignore da noi era poca cosa (ricordi che da noi esisteva cultura ma allo stesso tempo povertà rispetto alle altre regioni vicine), c'erano consorterie feudali di 50 e più consignori, figuriamici oggi quanti avrebbero diritto... infatti Stefano Guazzo nella Civile Conversazione affermava che tutti questi individui erano a malapena padroni di un merlo (mattone) del loro castello... :D :D :D
Mi fa veramente piacere avere un partecipante al forum della mia amata terra (Mar di vigneti ed ondulazioni molli dove il tempo si è fermato...)
Grazie di essere con noi.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 marzo 2007, 19:40

Il Piemonte è grande...

...e la provincia granda ancora :wink: di più...

...vero, carissimo Gian? :wink:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Gian » martedì 20 marzo 2007, 19:46

grazie a lei per questa attestazione di stima...io sono invece(per parte materna, la mia parte piemontese) del Saluzzese(spero di non riaccendere vecchie rivalità :D
da noi non ho mai sentito parlare del titolo di marchese in riferimento alla discendenza dei miles longobardi(a dire la verità nemmeno di miles longobardi)...anche noi diciamo che quando a Torino eran analfabeti alla corte dei Marchesi si parlava di poesia...
è un piacere trovare sul forum un conterraneo, nelle cui belle (e poetiche) parole ritrovo il "mio" vecchio caro Piemonte!
alla prossima!
Gian

Gian

Messaggioda Gian » martedì 20 marzo 2007, 19:49

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il Piemonte è grande...

...e la provincia granda ancora :wink: di più...

...vero, carissimo Gian? :wink:

Bene :D valete

verissimo, caro Frate!

Gian

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 21 marzo 2007, 23:52

Carissimi intellettuali,
qui si bisticcia in altro modo... :2:
Mai con le mani.... :4:
Piu' che altro e' bel bel giuoco di menti.... :roll:
E il Fra' batte tutti, anche senza il famigerato bastone :1: :1: :lol: :lol:

Ferdinando Gabotto
http://books.google.com/books?as_q=ferd ... =&as_isbn=

Ferdinando Rondolino
http://books.google.com/books?num=50&q= ... s&as_brr=1
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 marzo 2007, 23:55

...prego, :wink: bastoncino di corniolo...

...piccolo, flessibile, e (quasi) 8) innocuo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 22 marzo 2007, 0:14

Innocuo per chi lo usa! :roll:
Il ricevente dira' altro di sicuro! :4:
Non vorrei trovarmi in mezzo ai due :D :D :D
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square