Aiuto per identificare Medaglia Sconosciuta

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto per identificare Medaglia Sconosciuta

Messaggioda Baccarini Enrico » lunedì 25 settembre 2006, 11:35

Gentili amici del Forum,
risistemando alcune medaglie appartenute al mio trisavolo mi sono imbattuto in una decorazione che, pur dopo lunghe ricerche, non sono riuscito ad identificare.
Vi chiederei un piccolo aiuto per risolvere questo dilemma!
Sotto potrete trovare due foto della stessa medaglia.

Vi ringrazio davvero e rimango in attesa di Vostri utili consigli.

Enrico Baccarini

Immagine

Immagine
Baccarini Enrico

Messaggioda Gian » lunedì 25 settembre 2006, 12:03

io dico Prussia(non sono assolutamente un esperto)
ma non ne conosco il tipo
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Baccarini Enrico » lunedì 25 settembre 2006, 12:27

Prussia nel senso di onorificenza prussiana?
Sarebbe davvero interessante!
Come si vede dalle foto, al centro si trovano due "R" una sovrapposta all'altra. Non ho trovato nessuna indicazione, su internet o su testi specifici, che riporti questa medaglia o alcune sue caratterestiche.

Grazie cmq per ora, e speriamo di riuscire a comprendere questo rebus.

E. Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda Emanuele Pigni » lunedì 25 settembre 2006, 12:52

Non conosco questa decorazione, ma la sigla RR fu usata dalla Repubblica romana del 1849.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Messaggioda Gian » martedì 26 settembre 2006, 11:50

Emanuele Pigni ha scritto:Non conosco questa decorazione, ma la sigla RR fu usata dalla Repubblica romana del 1849.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni

si potrebbe...ma ha un qualcosa che ricorda le onorificenze prussiane
ripeto non sono un esperto...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda eugubino » martedì 26 settembre 2006, 16:28

Il nastro è giallo rosso?

magari non vuol dire nulla ... magari sì
eugubino

Messaggioda Lord Acton » martedì 26 settembre 2006, 16:56

E' della tipologia delle stelle da reduce emesse da varie associazioni sulla fine dell'800, dal nastro e dalle lettere RR potrebbe essere di ambiente romano (Repubblica Romana, Reduci Romani) ma potrebbe anche non esserlo dato che le medaglie romane, in questi casi, riportano quasi sempre la "Lupa coi gemelli" e queste stelle portavano quasi sempre legende per esteso.

Si intravede il nastrino di una medaglia delle Guerre di Indipendenza con una fascetta... di che anno è la fascetta ? Sono state ritrovate altre medaglie insieme a questa ?

Milord
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » martedì 26 settembre 2006, 17:48

Concordo anch'io con l'ipotesi di Milord.
Sfogliando il Brambilla "Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni", si nota che la stella a cinque punte fu spesso utilizzata dopo il 1879 da diversi Comuni italiani (Torino, Milano, Melegnano, Venezia, Bologna, Stradella, Firenze, Livorno, Pisa, ecc.) per l'emissione di decorazioni destinate ai reduci e ai veterani delle "patrie battaglie".
In particolare il Comune di Massa ha emesso nel 1887 un "distintivo unilaterale per i reduci delle patrie battaglie" che somiglia molto all'esemplare postato dal Sig. Baccarini (chiederò al sempre gentile ed efficiente Tomaso Cravarezza di inserire una scansione della suddetta decorazione).
Potrebbe trattarsi di una decorazione similare emessa dalla Repubblica Romana o dal Municipio di Roma per decorare i "Reduci Romani"...
Aspettiamo comunque eventuali altri contributi...

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Baccarini Enrico » giovedì 28 settembre 2006, 17:37

Cari amici del Forum,
vi devo ringraziare anzitutto per la grande disponibilità. Rispondo subito alla domanda di Milord informandolo che la medagglia per l'Indipendenza d'Italia posta affianco reca la data del 1859 e in aggiunta posso dire che il mio trisavolo era originario di Ravenna. Non so' se queste informazioni possono aiutarLa nel collocare meglio l'onorificenza.
Ringrazio molto anche i l Signor Volpe che ha postato considerazioni altrettanto interessanti sulla medaglia stessa.

Vi ringrazio nuovamente sperando che i Vostri contributi possano aiutarmi a risolvere questo piccolo "enigma familiare".

Un cordiale ringraziamento a tutti

Enrico B.
Baccarini Enrico

x eugubino

Messaggioda Baccarini Enrico » giovedì 28 settembre 2006, 17:38

In risposta alla domanda del Signor Eugubino, SI il nastro è giallo e rosso anche se un po' sbiadito dal tempo.

Enrico B.
Baccarini Enrico

Messaggioda Lord Acton » giovedì 28 settembre 2006, 21:42

Baccarini Enrico ha scritto:...il mio trisavolo era originario di Ravenna.

Allora potrebbe anche essere "Reduci Ravennati"... anche i colori di Ravenna sono giallo e rosso, come Roma, e questo giustificherebbe sia la mancanza di simboli tipicamente romani sia la non vasta conoscenza di questa onorificenza, data l'attribuzione a una piccola città, più giustificabile di una mancata conoscenza di una onorificenza di una città come Roma dove i reduci erano migliaia.

Comunque è solo una identificazione provvisoria basata su delle supposizioni, comunque continuo a studiare.

Lord Acton (ex Milord)
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Baccarini Enrico » mercoledì 4 ottobre 2006, 13:20

E' molto possibile identificarla come "Reduci Ravennati".
Purtroppo non possiedo più attestati o familairi che mi possano indicare riferimenti precisi. Pensate che contattando magari qualche ufficio, tipo l'Assessorato alla Cultura di Ravenna, possano aiutarmi a dirimere l'enigma?

Grazie a tutti ancora

Enrico B.
Baccarini Enrico

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 4 ottobre 2006, 22:58

Pensate che contattando magari qualche ufficio, tipo l'Assessorato alla Cultura di Ravenna, possano aiutarmi a dirimere l'enigma?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: penso che hai troppa fiducia in certi enti pubblici... comunque prova...

Piuttosto... vedi se esiste ancora qualche vecchia associazione di reduci che conserva le tradizioni... può essere che ti diano qualche dritta.

Inoltre... telefona alla segreteria del prefetto e chiedi se hanno in archivio il fondo "Uniformi e insegne private"... lì potrebbe esserci il disegno originale e si potrebbe risalire alla esatta denominazione dell'associazione, è un fondo che in alcuni casi ha denominazioni un pò differenti e potrebbero non capire subito cosa stai cercando, se non capiscono... chiedi dell'archivio dell'ufficio dove si approvano le uniformi delle guardie giurate.
Le ricerche, naturalmente... :roll: , le dovrai fare tu stesso... :D

Buon divertimento...

Lord Acton
Lord Acton

Torna a Piazza Principale / Main Square