E’ cominciata “la guerra dei forum” ?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

E’ cominciata “la guerra dei forum” ?

Messaggioda Mario Volpe » sabato 24 giugno 2006, 14:23

Dopo oltre un anno di osservazioni dall’esterno, sia su questo che su altri forum specializzati, mi sono finalmente deciso a registrarmi un paio di mesi fa ne “I nostri avi” (e ho scelto questo e non un altro forum, non perché questo fosse migliore o più serio o più “preparato” di altri, ma semplicemente perché questo mi sembrava più affine ai miei interessi scientifici e più aderente ai miei principi generali di correttezza).
Il mio ingresso nel forum era soprattutto finalizzato alla possibilità, entrando in contatto con gli altri frequentatori, di “scambiare” informazioni su quelle materie scientifiche che alimentano in me – come credo anche in molti altri frequentatori – la comune passione per la conoscenza ed il continuo bisogno di apprendere e di migliorare.
A questo proposito anzi, vorrei ringraziare i proprietari, gli amministratori ed i moderatori del forum per la possibilità offertaci, in maniera del tutto gratuita, di prendere parte alle discussioni e di apprendere sempre nuove cognizioni dagli spesso dottissimi interventi che vengono inseriti in questo forum horribile.
Finora, a parte qualche sporadico dibattito “serrato”, e a parte qualche “eccesso di foga” da parte di qualche frequentatore (cosa comunque normale per l’esuberanza di noi mediterranei), il dialogo mi era parso in generale sufficientemente controllato e mi sembrava rientrare in un livello accettabile di correttezza.
Da alcuni giorni però, il principale oggetto degli sforzi riversati nel forum sembra essere diventato il confronto polemico e il desiderio di rivalsa con altri consessi esterni. Ivi incluse sorprendenti “incursioni” effettuate da frequentatori in passato allontanati da questo forum, che, rientrando dalla porta di servizio, tentano di screditare questo consesso per promuoverne un altro.

E’ forse l’inizio di una “guerra dei forum” ?

Mi auguro proprio di no, e spero in tutta sincerità che presto possa essere riavviato un sereno confronto di esperienze, conoscenze ed opinioni tra i frequentatori, al solo scopo di scambiare il reciproco sapere (e non per alimentare l’acredine o la polemica).
Mi rendo conto che l’utilizzo di pseudonimi consente di evitare coinvolgimenti troppo personali e talvolta, magari, può evitare assunzioni troppo dirette di responsabilità sulle proprie affermazioni da parte di chi preferisce usarli, se però si riuscisse a diffondere maggiormente tra i frequentatori l’uso del proprio vero nome (come già molti fanno in questo forum), credo che il confronto sarebbe maggiormente facilitato e certamente molto più sincero.
“I nostri avi” ha recentemente superato i 700 iscritti, un magnifico traguardo che credo gli amministratori del forum possano considerare come un risultato senz’altro notevole.
E credo di poter interpretare il desiderio che certamente gli stessi amministratori sentiranno di migliorare ulteriormente questi risultati nel prossimo futuro, per raggiungere un traguardo di diffusione ancora maggiore.
Dalla mia modestissima posizione di ignorante e di appena arrivato, mi auguro quindi che soprattutto i più anziani e i più esperti membri di questo consesso (se possibile travalicando talune provocazioni esterne) possano presto ritrovare il giusto equilibrio e la necessaria serenità per riavviare il dialogo in un ambito scientifico.

Con cordialità,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 24 giugno 2006, 14:40

Caro Mario condivido in toto il tuo intervento.

Aggiungo solo un'altra cosa per me fondamentale: Quando scelsi di iscrivermi a "I nostri avi" scelsi questo forum per la sua serietà. Io, come molti di voi, non ho tempo da perdere e desideravo partecipare ad un forum di studiosi rigorosi con cui potermi confrontare.

Non si può però criticare la gestione del forum se rifuge i fantagenealogisti. Se la serietà e la rigorisità come criterio non sta bene a qualcuno, nessuno è obbligato a rimanere.
Ognuno per quanto mi riguarda, poi, è libero di cuocersi come e dove vuole .. Immagine

..attenzione, però che i palloni gonfiati prima o poi scoppiano :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Piazza Principale / Main Square