Cosa succede?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cosa succede?

Messaggioda gpel55 » giovedì 11 maggio 2006, 10:33

Premetto che sono un abituale frequentatore di questo forum, di cui riconosco la validità, pur non partecipando attivamente alle discussioni. Ciò a causa della mia scarsa competenza nelle materie di cui si tratta. Per arricchire la mia conoscenza continuo a leggere gli interventi di tutti gli "esperti" che su questi temi si confrontano. Talvolta con vere e proprie risse verbali, come le ultime vicende che hanno portato ad esclusioni e autosospensioni. Non voglio riaprire una ferita che è ancora recente, ma (ed è questo il motivo del mio intervento) è da un po' di tempo che ricevo e-mail da persone che o sono state escluse dal forum o lamentano censure e/o torti di qualche tipo.
E vengo al dunque. Quando queste cose avvengono in maniera pubblica tutti i partecipanti hanno modo di farsi un'idea della giustezza o meno del provvedimento e si regoleranno di conseguenza.
La censura e/o la cancellazione dei vari contributi, se veramente accaduta, ha come conseguenza, almeno per me, l'alterazione di un contesto riproducendomi una realtà che non è o non è stata mancando, fra l'altro, degli opportuni collegamenti logici e cronologici che sono importanti per chi legge.
E allora mi chiedo: cosa succede?
Le mail sono un vano tentativo di accreditamento o nascondono qualcosa di più? Io non so rispondere. Fino ad ora ho letto solo di una parte, ma mi manca l'altra parte (i responsabili del Foum). Ma cosa più importante è conoscere l'opinione di quanti partecipano, che sono la vera forza del forum. Hanno ricevuto anche loro queste mail? Che idea hanno?
Grazie a tutti.
G.P.
gpel55

Messaggioda pierfe » giovedì 11 maggio 2006, 13:30

Il nostro forum ha il solo scopo di insegnare e fare un confronto fra persone che si interessano a vario livello di queste materie, non ha altri scopi.
I nostri criteri di validita´scientifica sono semplici e si imparano nelle universita´oppure si raggiungono dopo anni di serio rigore di ricerca.
I nostri amministratori e i nostri moderatori sono tutti competenti a vario livello in queste materie e non solo... tutti loro sono soci dell´Istituto Araldico Genealogico Italiano che gia´questo e´ un´ottima garanzia.
Come puo´vedere da solo noi abbiamo lasciato il suo intervento sull´argomento e questo gia´ indica che non c´e´censura ma solo rigore!

La nostra buona fede ha permesso che persone lontane dal nostro modo di pensare partecipassero al nostro forum, poi abbiamo spiegato piu´volte i nostri criteri, ma non abbiamo ottenuto riscontro... e quindi abbiamo allontanato quelle persone che erano distanti, cosa normale in qualunque forum e in qualunque organizzazione che persegue certi obiettivi.

Noi tutti siamo conosciuti e basta mettere il nostro nome e cognome su http://www.google.it per farsi un idea e mi permetto di dare un consiglio... lo faccia sempre quando vuole sapere qualcosa di piu´ di qualcuno.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda eugubino » giovedì 11 maggio 2006, 15:27

Io non ho ricevuto nessuna e-mail.

Spero non mi giungano ora!! :wink:
eugubino

Messaggioda gpel55 » venerdì 12 maggio 2006, 17:01

Ringrazio il dott. degli Uberti per la sua risposta e tutti coloro che, a fronte del mio topic, hanno sentito la necessità di rispondermi, anche se in via privata.

Resterò, però, con una domanda; a fronte di tante letture (> 130), i contributi dei partecipanti al forum sono praticamente nulli.
Chissà perchè? :roll:
Buona fine settimana a tutti
G.P.
gpel55

Messaggioda pierfe » venerdì 12 maggio 2006, 17:13

gpel55 ha scritto:Ringrazio il dott. degli Uberti per la sua risposta e tutti coloro che, a fronte del mio topic, hanno sentito la necessità di rispondermi, anche se in via privata.

Resterò, però, con una domanda; a fronte di tante letture (> 130), i contributi dei partecipanti al forum sono praticamente nulli.
Buona fine settimana a tutti
G.P.

La risposta mi sembra molto semplice perche´esistono vari tipi di forum; ci sono quelli dove si scherza e si parla di argomenti di sollievo, altri trattano le novita´del giorno, altri ancora che hanno come scopo quello di insegnare, o fornire strumenti di ricerca su base metodologica e scientifica, in questi forum le domande sono molte e le risposte ovviamente sono molto poche (avviene lo stesso in altri forum di queste materie sparsi nel mondo), perche´generalmente rispondono persone che sono esperte e conoscono l´argomento... ricordi che quando parliamo senza capacita´di causa si dice "dare fiato ai denti", mentre qui di potrebbe parafrasare dicendo "dare inutili bit all´etere".
Il nostro forum e´una palestra che sta dando grande aiuto a chi ci segue.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Messanensis » venerdì 12 maggio 2006, 17:34

gpel55 ha scritto:Resterò, però, con una domanda; a fronte di tante letture (> 130), i contributi dei partecipanti al forum sono praticamente nulli.

Perchè la risposta del dott. degli Uberti era più che esauriente. Che altro aggiungere?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 maggio 2006, 17:37

Esatto, caro Messanensis.

Non sbagliava quel filosofo che proponeva di pensare sempre e solo in positivo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » venerdì 12 maggio 2006, 20:05

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non sbagliava quel filosofo che proponeva di pensare sempre e solo in positivo.

Jovanotti? :D :D :D
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 maggio 2006, 20:25

...beh, non proprio... :wink: ma non solo!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 13 maggio 2006, 0:37

Quel qualcuno ha scritto anche a me! Ma quel qualcuno sa anche come la penso... Gli eroi esistono solo nei fumetti :)

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda MMT » sabato 13 maggio 2006, 0:59

lalberogenealogico ha scritto:Quel qualcuno ha scritto anche a me! Ma quel qualcuno sa anche come la penso... Gli eroi esistono solo nei fumetti :)

Gaetano Petrillo

O meglio esistono anche oggi... ma di certo non ricalcano il modello che ti hanno proposto, vero Gaetano!? :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 13 maggio 2006, 1:17

Michele,

hai perfettamente ragione. Qualche eroe si trova ancora in giro. Mi auguro, invece, di non ricevere più e-mail strane!

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 13 maggio 2006, 4:21

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Esatto, caro Messanensis.

Non sbagliava quel filosofo che proponeva di pensare sempre e solo in positivo.

Bene :D valete

Socrate - Ti sembra che sapere e credere, ossia 'scienza' e 'opinione', siano la stessa cosa?
Gorgia - No; direi che son cose distinte.
Socrate - E diresti bene. Infatti se uno ti domandasse: 'Gorgia v'è una opi nione falsa e una vera?' tu risponderesti di si, credo.
Gorgia - Di si, certo.
Socrate - Ma la scienza può essere falsa e vera?
Gorgia - Assolutamente no.
Socrate - E' proprio vero, quindi, che scienza e opinione non sono la stessa cosa.
Gorgia - Infatti.
Socrate - Eppure vi ha persuasione sia in quelli che hanno scienza che in quelli che hanno solo opinione.
Gorgia - Lo credo bene.
Socrate - Dobbiamo stabilire, pertanto, due specie di persuasione: quella che produce opinione senza il sapere, l'altra che produce scienza.
Gorgia - Hai ben ragione.
Socrate - E allora dimmi, o Gorgia, quale delle due persuasioni produce nei tribunali e nelle altre adunanze la retorica intorno al giusto e all'ingiusto? Quella, cioè, da cui deriva opinione senza sapere, oppure l'altra da cui deriva il sapere?
Gorgia - Evidentemente quella da cui deriva opinione senza sapere.
Socrate - Dunque la retorica, a quanto pare, è produttrice di quella persua sione che induce all'opinione senza il sapere, e non alla scienza del giusto e dell'ingiusto.
Gorgia - Così è.
Socrate - Di conseguenza il retore non insegna nei tribunali e nelle altre adunanze nulla intorno al giusto e all'ingiusto, ma suscita soltanto una semplice credenza. Ed infatti, come potrebbe in così breve tempo insegnare ad una moltitudine di gente cose di così grande importanza?
Gorgia - Sarebbe effettivamente impossibile.

(Platone, Gorgia, trad. Vito Stazzone, Ed. APE, Catania, 1944
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 maggio 2006, 22:47

Carissima Maria Luisa, mi hai davvero... letto nel pensiero!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 13 maggio 2006, 23:12

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Carissima Maria Luisa, mi hai davvero... letto nel pensiero!

Imparo.. Imparo... dal mio maestro non solo Araldica ma ben altro!

Carissimo Fra' Eusanio,
non mi sono potuta trattenere dall'includere quel brano in questo Topic!
Spero che molti dei partecipanti in questo Forum concordano che......... sia Lei che il Dott.re Degli Uberti, forse in parole diverse.....avete in tutti i modi sempre detto la stessa cosa.
Io ho imparato da voi che' la scienza fondata dai fatti Vale! il resto nulla Conta!
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square