Buongiorno a tutti,
Sto facendo una ricerca per la mia tesi su Venanzio de Pagave (1722-1803), un importante collezionista che visse a Milano, e sulla sua famiglia. So che ebbe un unico figlio, Gaudenzio, nato dalle sue seconde nozze con Antonia Solari.
Mi piacerebbe molto sapere se qualcuno avesse maggiori informazioni su Venanzio o sulla sua discendenza. Gaudenzio morì senza eredi nel 1833 e donò parte della sua eredità alla città di Novara.
In particolare, Antonia Solari era originaria di Borgomanero e, prima di sposare Venanzio, era stata sposata con un Marchese Caxa, il cui cognome venne italianizzato in Caccia. Qualcuno ha notizie o dettagli su questo Marchese Caxa/Caccia?
Inoltre, sospetto che Antonia Solari fosse in qualche modo legata a Maria Loaysa, dei Conti di Lambrate, una famiglia di origine spagnola. Maria Loaysa sposò Cesare Monti Melzi (morto nel 1781). Qualcuno sa se ci sia effettivamente un collegamento tra Antonia Solari e Maria Loaysa o le rispettive famiglie?
Ogni informazione o suggerimento sarebbe preziosissimo per la mia ricerca! Grazie mille in anticipo.