Signori e consignori nel ducato Savoia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Signori e consignori nel ducato Savoia

Messaggioda Syd » giovedì 27 ottobre 2022, 12:01

Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum, recente appassionato di araldica, materia a cui mi sono avvicinato per caso, per motivi personali.

Se sull’araldica dopo qualche mese di letture i rudimenti più o meno credo di averli afferrati, su titoli e materie inerenti ho auto più difficoltà ad approfondire le mie conoscenze.

In questo topic vorrei togliermi una curiosità sui titoli di signore e consignore, estremamente comuni fra le famiglie nobili della mia zona: è possibile datare il momento in cui nel ducato Savoia non sono stati più concessi tali titoli ai piccoli feudatari, in favore di quello di barone, sino ad allora comune solo in altre monarchie pre-unitarie?

Le informazioni a tal proposito che sono riuscito a reperire sono infatti piuttosto contrastanti, forse anche per l’evoluzione che il titolo e l’appellativo di signore ha avuto nel tempo; inoltre non sono specifiche dell’area piemontese che sarebbe quella che mi interessa.
Alcune fonti descrivono infatti i titoli di signore e consignore come squisitamente medievali (e da ciò si dedurrebbe che siano caduti in disuso prima della fine del XV sec.), altre parlano di declino di tali titoli con l’avvento dell’assolutismo (quindi siamo nel ‘600), altre ancora affermano che siano stati abbandonati col finire dell’epoca feudale (che nel ducato Savoia si è ufficialmente conclusa nel 1797). Fra i due estremi ci sono più di 300 anni.

E’ possibile risalire non dico ad una data, ma perlomeno ad un periodo più preciso in cui ciò è avvenuto?
Syd

Torna a Piazza Principale / Main Square