Aiuto per ricerca d'archivio

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto per ricerca d'archivio

Messaggioda Silviabol » domenica 24 aprile 2022, 19:38

Buonasera a tutti,
ho bisogno di un aiuto perché non so dove cercare i documenti d'archivio, dal momento che le mie ricerche fino ad ora sono state vane.
Il primo Sindaco di Cesano Maderno (attualmente in provincia di Monza e Brianza, ma in precedenza di Milano), comune nato nel 1869 dalla fusione di tre comunità, è stato Paolo Gerli. Ho trovato scarsissime notizie cronologiche su Family Search e basta. Niente in Archivio Comunale e niente in Archivio di Stato. Dove posso trovare informazioni soprattutto sulla sua attività politica? Grazie mille a che saprà indirizzarmi
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Aiuto per ricerca d'archivio

Messaggioda Paolo Bizzozero » domenica 24 aprile 2022, 22:57

Hai provato a dare un'occhiata anche al o ai (se anche le parrocchie all'epoca erano più d'una) liber chronicus ? Alcuni parroci hanno utilizzato tali "registri" per inserire anche note a più ampio respiro sulle comunità (e di riflesso sui suoi esponenti più significativi) che curavano ...

Ciao

RC
Paolo Bizzozero
Centro Studi Araldici
Paolo Bizzozero

Messaggioda Silviabol » martedì 26 aprile 2022, 19:49

Grazie mille, Paolo per la risposta. Purtroppo l'archivio parrocchiale non mi è d'aiuto, mancando tali scritti
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda luigirusso66 » mercoledì 27 aprile 2022, 10:07

Riguardo alle ricerche sull'attività politica credo che il luogo in cui ricercare sia l'Archivio di Stato. In questo caso dovrebbe essere Milano, a cui Cesano Maderno apparteneva fino a pochi anni fa.
luigirusso66

Torna a Piazza Principale / Main Square