I seigneurs delle Isole del Canale e la noblesse

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

I seigneurs delle Isole del Canale e la noblesse

Messaggioda Menippo » sabato 2 aprile 2022, 23:39

Gentilissimi, certo di ottenere da Voi interessanti e dotti spunti, desidererei sottoporre alla vostra attenzione alcune considerazioni e un quesito ad esse correlato.
Parto da due presupposti:
1) la titolarità di un feudo (seigneurie) non ha mai conferito nobiltà.
2) il precedente punto è vero anche per la Scozia, dove a conferire nobiltà non è il titolo di barone feudale, ma il fatto che l'holder di una baronia possa presentarsi di fronte al Lord Lyon ed ottenere uno stemma e in Scozia tutti gli arms bearer sono nobili. Anche un laird (cioè un proprietario che nulla ha a che fare con tradizioni feudali), purché padrone di un estate vasto, può ottenere uno stemma e, in più, anche la designazione territoriale, che in Scozia è considerata particolarmente prestigiosa (e che invece non è conferita automaticamente all'holder della baronia, non solo da quando sono stati aboliti i diritti feudali, ma da prima ancora, se della baronia era stata venduta la gran parte delle terre e al titolo restava connessa solamente la superiority feudale: cf. il caso Kerr). Su questo problema, peraltro, mi piacerebbe presentarvi alcune idee, in un altro intervento.
Date queste premesse, nonostante in passato si attribuissero la qualifica nobiliare di écuyer, i seigneurs delle isole del Canale, gli unici (o quasi) signori feudali ai quali sia restato qualcosa di più del titolo (e non mi riferisco solo a Sark, ma anche a Jersey e Guernsey, benché in queste due isole essi abbiano oramai solo un limitatissimo ruolo cerimoniale - e solo alcuni di loro), non apparterrebbero alla noblesse (uso questo termine non per amore di francesismo, ma perché è da molti impiegato per indicare l'insieme della nobiltà alta e bassa). D'altro canto, ho difficoltà a leggere lo status di questi seigneurs con le lenti della legislazione inglese o francese dell'Ancien régime. Che il seigneur de Sark, poi, non debba considerarsi nobile mi sembra addirittura impossibile. Ad essere dirimente sarebbero le leggi sulla nobiltà vigenti nelle varie isole (che hanno legislazioni diverse in molte materie). Ma esistono queste leggi o tutto è affidato alla consuetudine? E ancora: chi si occupa dell'araldica di queste isole, che, lo ricordo, sono Crown dependencies, non UK? Quest'ultimo punto non è secondario, perché, se se ne occupasse (come credo) il College of Arms (nella persona del Garter?), un seigneur otterrebbe lo stesso trattamento araldico di un lord of the manor, e cioè meno additaments onorifici non solo di un pari, ma anche di un baronetto. Ciò avrebbe del paradossale, se si considera che il seigneur di Sark è un capo di stato e una decina tra i seigneurs di Jersey e più o meno il doppio tra quelli di Guernsey hanno il diritto - dovere di essere parte integrante (quantunque scarsamente attiva) della seduta di apertura dell'anno giudiziario delle rispettive isole. Ringrazio sin da ora chiunque vorrà aiutarmi a rispondere a queste domande.
Menippo

Torna a Piazza Principale / Main Square