Pagina 1 di 1

abbreviazione

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 19:38
da MAX08
Gent.mi Amici,
chiedo il vostro aiuto per sciogliere la parola che segue a "et ratam, ullo modo". Si tratta di un atto della fine del XII secolo inerente la cessione di alcuni terreni.
Vi ringrazio.

Re: abbreviazione

MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2021, 9:30
da Cawdor

Re: abbreviazione

MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2021, 19:52
da MAX08
La ringrazio, ma non trovo ancora risposta alla mia domanda...

Re: abbreviazione

MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 21:06
da egometta
...nec nullo modo venient contra. Pro qua data et pro qua investitione iam dictus pater et filii clamaverunt se paccatos de 5 libris ab eodem dompno Iohanne anno Domini milleno centeno ecc.
In effetti i tratti di n e i sembrano una r, ma la desinenza con il segno proprio per et e il titulus non lasciano altra soluzione. E poi la tmesi venient contra non è male.
Per caso è il notaio Jonas?

Re: abbreviazione

MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2021, 20:41
da MAX08
Grazie. Ero dubbioso se scioglierlo come "venient" perchè in effetti sembra un "vera ...et", ma dal contesto giustamente pare difficile pensare ad altro. Non si tratta di quel notaio, ma di un Manfredo.