Il castellano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il castellano

Messaggioda ippolito » mercoledì 22 febbraio 2006, 16:42

Gentili signori, ho dei dubbi sul significato della parola "castellano" nelle terre napoletane nei sec. XV - XVI: semplice feudatario; regio capitaneo con mero e misto imperio, piena giurisdizione, potestà del gladio, o altri? Grazie.

Ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 febbraio 2006, 18:21

Gentile Signor Ippolito,
ho spostato la discussione nella area "Piazza Principale", non essendo inerente all'araldica.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 22 febbraio 2006, 20:00

Molto piu semplicemente era di solito un amico o parente di un signore che non poteva governare direttamente un castello o una terra e che quindi lo nominava castellano per badare alle sue cose.

Questo perche? Perche specie nel corso del XV secolo i grandi signori erano spesso mercenari assenti dai loro possedimenti per molti mesi e spesso anche anni e non potevano rischiare che nessuno badasse alle proprietà in loro assenza.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 febbraio 2006, 20:59

A quanto detto dall'amico Alessio
vorrei però sottolineare che il "castellano regio" (ovvero di nomina regia) era un vero e proprio ufficiale al quale era affidato un castello, con tanto di stipendio.
Ed esisteva anche la "castellania", il diritto legato a tale carica, ovvero il privilegio di essere castellano a vita o di poter una famiglia trasmettere ai suoi eredi tale titolo e incarico.

Saluti

G.
Grimaldi

castellano

Messaggioda ippolito » domenica 26 febbraio 2006, 23:02

Grazie, mi è tutto utile e scusate se ho aspettato un pò!

Ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda MMT » lunedì 27 febbraio 2006, 19:01

Sulla figura del castellano segnalo un' interessante dissertazione sul recente libro di Don Giulio Sacchetti (vedi Bibliografia) "Segreti Romani" a proposito del castellano di S.Marinella.

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda misthia » domenica 12 marzo 2006, 22:01

Il castellano nel Regno di Napoli fu un funzionario feudale con funzioni vicariali. La sua nomina era un diritto del feudatario ( anche se era nella disponibilità dei sovani avocarlo a sè) e poteva essere seguita, a maggiore ridondanza, dalla conferma regia. Anche se in seguito divenne una sinecura, essa comportava all'inizio la manutenzione del castello inteso come complesso degli apparati militari del feudo, e ovviamente la sua difesa in caso di necessità.

Diversa cosa era la capitania che riguardava più direttamente le funzioni amministrative e giudiziarie della corte baronale.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Misthia
misthia

Re: Il castellano

Messaggioda Roger » mercoledì 8 luglio 2009, 11:28

Amici,

chiedo se qualcuno mi possa aiutare ad identificare in quale fondo e quale Archivio poter rintracciare i documenti con cui i
Vicerè del Regno di Napoli conferivano le Patenti di Castellano nel periodo fine '500 - 1600.
In particolare cerco le Patenti vicereali di seguito riportate, relative all Castello di Cosenza:

11-dic 1598 il Conte Enrico Guzman di Olivares conferì la patente di Castellano a Girolamo Roger

09-feb 1612 il Conte Pedro Fernandez Lemos di Castro conferì la Patente di Castellano a Francesco Roger

30-gen 1618 il Duca Pedro Tellez de Giron di Ossuna conferì la Patente di Castellano a Gregorio Roger

09-apr 1663 il Conte Gaspar de Bracamonte di Pegnaranda conferì la Patente di Castellano a Francesco Roger

22-mar 1666 il Cardinale Pasquale d'Aragona confermò la Patente Regia di castellano a Francesco Roger

ed inoltre

25-gen 1602 il Conte Enrico Guzman di Olivares nominò Guardasigilli della Galee Girolamo Roger

ringrazio anticipatamente chiunque vorrà fornirmi qualche informazione o suggerimento

Roger
Roger

Torna a Piazza Principale / Main Square