Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Guido5 ha scritto:buona la seconda ipotesi del titolo: si tratta del sigillo di una tal Luisa con una generica corona di nobile. Per quel che posso vedere l'aquila non ha alcun significato specifico ma è una libera scelta della titolare o di chi ha fatto dono dell'oggetto.

paolo antonio carlo ha scritto:... mi pareva che il numero delle punte non fosse generico ma riferito a uno specifico grado di nobiltà....

paolo antonio carlo ha scritto:non capisco bene cosa significa "nobiltà generica"
Tilius ha scritto:Guido5 ha scritto:buona la seconda ipotesi del titolo: si tratta del sigillo di una tal Luisa con una generica corona di nobile. Per quel che posso vedere l'aquila non ha alcun significato specifico ma è una libera scelta della titolare o di chi ha fatto dono dell'oggetto.
Confermo. Ninnolo-sigillo personale da cui l'unica cosa che si può evincere - dalla corona - é una possibile nobiltà della persona (a meno che non sia un vezzo anche la corona: non é prassi codificata e consolidata quella di coronare il proprio nome per esteso).

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti