Due domande

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Due domande

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 30 gennaio 2006, 17:32

Saluti a tutti :D
vorrei rigirarvi due domande che mi sono posto dopo aver letto l'articolo sul titolo di Patrizio sul sito del cnicg:

1) dove posso trovare i seguenti articoli: “Titoli nello Stato Veneto”, articolo comparso sul Corriere Gentilizio il 16 novembre 1924 ed il 25 genneio 1925. Fondamentale la lettura dell’elenco di tutte le Case Patrizie venete esistenti ed estinte, Principe d’Anjou, Rivista Araldica, 1928; Famiglie Italiane di Patrizi veneti, Nobile Ferruccio Amigoni, Rivista Araldica, anni 1959-1960.

2)sempre leggendo quell'articolo si deduce che: il Patriziato costituiva un Corpo o Collegio avente il diritto di autodecisione e di poter aggregare a sé altri membri, la Nobiltà Civica, pur costituendo un Ceto separato dalla borghesia, non aveva tali potestà.

Quindi la domanda è: la mia famiglia è stata agregata al consiglio nobile di Udine alla fine del 1400 dal consiglio stesso... quindi perchè la mia famiglia era stata riconosciuta con il titolo di Nobile e non con quello di Patrizio ?

Grazie Andrea
Frodo alive
Andrea Orgnani

Re: Due domande

Messaggioda pierfe » lunedì 30 gennaio 2006, 18:06

Andrea Orgnani ha scritto:Saluti a tutti :D
vorrei rigirarvi due domande che mi sono posto dopo aver letto l'articolo sul titolo di Patrizio sul sito del cnicg:

1) dove posso trovare i seguenti articoli: “Titoli nello Stato Veneto”, articolo comparso sul Corriere Gentilizio il 16 novembre 1924 ed il 25 genneio 1925. Fondamentale la lettura dell’elenco di tutte le Case Patrizie venete esistenti ed estinte, Principe d’Anjou, Rivista Araldica, 1928; Famiglie Italiane di Patrizi veneti, Nobile Ferruccio Amigoni, Rivista Araldica, anni 1959-1960.

2)sempre leggendo quell'articolo si deduce che: il Patriziato costituiva un Corpo o Collegio avente il diritto di autodecisione e di poter aggregare a sé altri membri, la Nobiltà Civica, pur costituendo un Ceto separato dalla borghesia, non aveva tali potestà.

Quindi la domanda è: la mia famiglia è stata agregata al consiglio nobile di Udine alla fine del 1400 dal consiglio stesso... quindi perchè la mia famiglia era stata riconosciuta con il titolo di Nobile e non con quello di Patrizio ?

Grazie Andrea

Alla Marciana c'è tutto quello che cerchi riferito alla prima parte.
Dovresti leggerti quanto scrive la prof.ssa Dorit Raines nei suoi studi (idem alla Marciana)
Non tutti i Consigli Nobili avevano il titolo di patrizio, dovresti leggere Statuti e ordinamenti del comune di Udine pubblicati dal municipio per cura della commissione preposta al civico museo e biblioteca, Udine, Doretti, 1898; TENCA MONTINI, Le famiglie della Nobiltà Udinese e le cariche pubbliche (1543-1797), Udine, Tosolini e G. Jabob, 1903.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 30 gennaio 2006, 18:40

Cosè la Marciana ?

Grazie Andrea
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda Guido5 » lunedì 30 gennaio 2006, 18:47

Andrea Orgnani ha scritto:Cosè la Marciana ?

La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia: vedi il sito a http://marciana.venezia.sbn.it/.

Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 30 gennaio 2006, 19:01

Grazie mille,

saluti Andrea
Frodo alive
Andrea Orgnani

Torna a Piazza Principale / Main Square