Addio Don Juan Balansó Amer

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Addio Don Juan Balansó Amer

Messaggioda pierfe » lunedì 30 giugno 2003, 10:21

E' mancato il più grande storico monarchico di Spagna Don Juan Balansó Amer venerdi 27 giugno 2003.
La salma viene sepolta in Parma, la città italiana che adorava.
Al carissimo amico Juan il più affettuoso ricordo da
Pier Felice e Maria Loredana

Leggiamo su EL MUNDO

MADRID.- El periodista y escritor Juan Balansó Amer, especializado en la historia de las dinastías reales europeas, ha fallecido en su domicilio de Madrid tras una larga enfermedad, según fuentes de la editorial Plaza y Janés, que ha publicado varios de sus libros. Balansó sacó su último libro a la luz el pasado mes de mayo, en la Feria del Libro de Madrid.

Sus restos, que durante el sábado y el domingo, han sido velados en el tanatorio de la M-30 de Madrid, serán enterrados en Parma, ciudad italiana en la que tenía numerosos amigos, entre ellos Carlos Hugo de Borbón Parma y sus hermanas.

Juan Balansó, que nació en Barcelona, trabajó durante más de 25 años en diversas publicaciones españolas y extranjeras y sus obras han sido traducidas a diversos idiomas.

Entre sus libros, en los que se combinó la amenidad y el humor con el rigor histórico, se encuentra 'La Casa Real española' (1976), 'La familia real y la familia irreal' (1992), 'Los reales primos de Europa' (1993) o 'La familia rival' (1994), publicados por la editorial Planeta.

Bajo el sello de Plaza y Janés publicó obras como 'Trío de príncipes' (1995), 'La Corona vacilante' (1996), 'Las perlas de la corona' (1997) o 'Los diamantes de la corona' (1998). Su último libro, 'Las coronas huecas' (2003), una galería de los monarcas más desconocidos de la historia, salió a la luz el pasado mes de mayo, en el marco de la Feria del Libro de Madrid.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 30 giugno 2003, 11:37

Condoglianze anche da parte mia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda omero » lunedì 30 giugno 2003, 20:37

Porgo le mie più sincere condoglianze per la perdita del grande storico spagnolo Don Juan Balansó Amer, studioso per cui nutro stima e profonda ammirazione.

PierCarlo Omero Bormida
omero

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 30 giugno 2003, 21:36

Mi unisco al cordoglio per la grave perdita.

Requiescat in te, Domine.
f.E.d.O.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 2:08

Manco dalla geneaolgia da anni e al mio rientro scopro che è morto uno degli storici e appassionati di famiglie reali più obbiettivi della stroria di Spagna, i cui scritti appassionarono i miei primi anni da genealogista in erba.
Il suo ricordo vivrà per sempre nelle pagine dei suoi libri e nel mio cuore, è anche grazie a lui che mi appassionai alle famiglie reali.
Nella certezza dei suoi scritti emergeva tutta la passione dell'uomo Balansò per il nostro passato.
Espero en mi vida de hacer un pequeña parte de lo que hiciste en tu vida, el mundo te etrañera
eurich

Messaggioda MMT » venerdì 16 settembre 2005, 16:20

Requiem aeterna!

Condoglianze alla famiglia ed ai parenti ma anche a tutta la Spagna.

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 19 settembre 2005, 12:43

Requiescat in Pace.

MB
Michele Baroncini

Torna a Piazza Principale / Main Square