Professione: Maestro Fabricatore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Professione: Maestro Fabricatore

Messaggioda GianlucaDP » sabato 9 gennaio 2016, 21:14

Buonasera,

Ho scoperto nelle mie ricerche che dal mio trisavolo fino al 1600 tutti i miei antenati erano Maestri Fabricatori. Mi chiedo effettivamente cosa ciò significhi, perchè erano abbastanza benestanti quindi non penso si trattasse di bassa manovalanza. Forse con tale termine si fa riferimento alla figura che oggi verrebbe coperta dagli ingegneri?

Essendo forte tale tradizione, pensate si possa trovare qualche mio antenato in ricevute di pagamento / lavorazione per lavori di costruzione di edifici importanti del luogo? La mia famiglia è di Guardiagrele (CH).

Grazie,

Gianluca
GianlucaDP

Re: Professione: Maestro Fabricatore

Messaggioda Messanensis » sabato 9 gennaio 2016, 23:39

GianlucaDP ha scritto:Buonasera,

Ho scoperto nelle mie ricerche che dal mio trisavolo fino al 1600 tutti i miei antenati erano Maestri Fabricatori. Mi chiedo effettivamente cosa ciò significhi, perchè erano abbastanza benestanti quindi non penso si trattasse di bassa manovalanza. Forse con tale termine si fa riferimento alla figura che oggi verrebbe coperta dagli ingegneri?

Con questo termine si fa riferimento agli odierni muratori (però "maestri" non manovali).

Essendo forte tale tradizione, pensate si possa trovare qualche mio antenato in ricevute di pagamento / lavorazione per lavori di costruzione di edifici importanti del luogo? La mia famiglia è di Guardiagrele (CH).

Certamente sì.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Morello » lunedì 11 gennaio 2016, 9:23

Io sono di Ortona (vicino Guardiagrele) e in trent'anni di ricerche archivistiche mi sono spesso imbattuto in questo termine. E' vero significa mastro muratore, in dialetto "lu mastre", ma direi con propensione, in alcuni casi a diventare piccolo imprenditore edile, come accade ancora oggi. Tra l'altro il fatto che i Suoi antenati dal 1600 sono stati Mastri fabbricatori, lo dimostrerebbe. Nel Suo caso vista la continuità, io propenderei più per "piccolo costruttore edile".
Cordialmente.

Morello

Messaggioda dpascale » lunedì 11 gennaio 2016, 11:11

Certo, il maestro muratore era a tutti gli effetti un imprenditore, con diversi dipendenti e in alcuni casi (ma parlo per l'area padana, non so come funzionasse in Abruzzo) addirittura la proprietà delle fonti di produzione delle materie prime (fornaci di mattoni, cave, ecc...). Nella gran parte dei casi (edilizia minore, ma non solo) aveva anche responsabilità progettuali (dunque non riterrei del tutto improprio un paragone con un geometra attuale - mentre ingegneri e architetti erano termini un poco diversi, e ben specificati nei documenti notarili).

Cordialità,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Torna a Piazza Principale / Main Square