Archivio Centrale: manca spazio...ma c'è per un museo?!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Archivio Centrale: manca spazio...ma c'è per un museo?!

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 20 dicembre 2015, 16:19

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/12 ... e/2296972/

Cari forumisti,
vorrei portare all'attenzione di tutti questo articolo. Conosciamo tutti la situazione dell'Archivio Centrale dello Stato della quale si era parlato anche in questo forum tempo fa. Ora pare, secondo quanto riportato qui, che verrà spostato il Museo d'Arte Orientale presso l'Archivio. Ciò è paradossale visto che studiosi e cittadini non possono avere libero accesso alla documentazione o accesso molto limitato anche per la carenza di spazi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, porgo a tutti un cordiale saluto e un augurio di buone feste.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Archivio Centrale: manca spazio...ma c'è per un museo?!

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 23 dicembre 2015, 10:24

Purtroppo, a meno di un miracolo (e l'Onnipotente è già parecchio impegnato su tanti fronti) e fatte salve alcune locali eccezioni, quello del disastro dei Beni Culturali in Italia e un fatto a mio parere irreversibile.

Inutili, le chiacchiere sul nostro "petrolio": noi, come il noto combustibile fossile, i BB.CC. sappiamo solo bruciarli.

Speriamo in un novello Napoleone che porti via il più possibile, salvandolo da una ruina irremeabile.

Buon Natale a tutti,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda MAX08 » mercoledì 23 dicembre 2015, 11:29

Sottoscrivo in toto il Suo post sig. Lang.
Approfitto per fare presente che una situazione simile la sta vivendo l'AS di Belluno il quale, seppur ricchissimo di storia e documenti, rischia di chiudere per mancanza di personale.
In un contesto istituzionale come questo, dove l'offerta è di difficile fruizione, dove pubblicare un libro è una piccola impresa per la costante mancanza di fondi o di sponsor, non credo di esagerare se dico che gli studiosi professionisti e i semplici dilettanti come me svolgano un lavoro encomiabile, se non altro per la tenacia che dimostrano. Perdonate lo sfogo.
Buon Natale a voi tutti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 8 gennaio 2016, 9:52

Elmar Lang ha scritto:Purtroppo, a meno di un miracolo (e l'Onnipotente è già parecchio impegnato su tanti fronti) e fatte salve alcune locali eccezioni, quello del disastro dei Beni Culturali in Italia e un fatto a mio parere irreversibile.

Inutili, le chiacchiere sul nostro "petrolio": noi, come il noto combustibile fossile, i BB.CC. sappiamo solo bruciarli.

Speriamo in un novello Napoleone che porti via il più possibile, salvandolo da una ruina irremeabile.

Buon Natale a tutti,

E.L.

Gentile sig. Lang,
dopo le vacanze natalizie le rispondo che vorrei sperare più che in un novello Napoleone in una classe dirigente italiana che invece di occuparsi di riformare tutto, si occupi prima di tutto di mantenere in vita quello che c'è gia. Ma essendo un forum di genealogia non credo sia il caso di proseguire in considerazioni politiche. Ho la speranza che questo possa avvenire, forse è solo giovanile ingenuità.
Buon anno!

D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 8 gennaio 2016, 9:57

MAX08 ha scritto:Sottoscrivo in toto il Suo post sig. Lang.
Approfitto per fare presente che una situazione simile la sta vivendo l'AS di Belluno il quale, seppur ricchissimo di storia e documenti, rischia di chiudere per mancanza di personale.
In un contesto istituzionale come questo, dove l'offerta è di difficile fruizione, dove pubblicare un libro è una piccola impresa per la costante mancanza di fondi o di sponsor, non credo di esagerare se dico che gli studiosi professionisti e i semplici dilettanti come me svolgano un lavoro encomiabile, se non altro per la tenacia che dimostrano. Perdonate lo sfogo.
Buon Natale a voi tutti.

Purtroppo ho letto dell'archivio di Stato di Belluno. Fin quando professionisti e appassionati non si arrendono, direi che ci sarà un barlume di speranza. La mia non è retorica, ma fiducia nel genere umano! [jump.gif]
Buon anno!
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 8 gennaio 2016, 11:37

Certo, la speranza è viva, finché bravi dilettanti (anche Benedetto Marcello, definiva sé stesso "dilettante"...) e professionisti profondono il loro impegno. Però quando tale impegno va' ad infrangersi e naufragare, cozzando contro le scogliere di tetragoni funzionarii istituzionali, c'è ben poco da fare.

E' vero, giusta osservazione: se facciamo il conto di quante "riforme" dell'amministrazione dei Beni Culturali siano state progettate e fatte poi legge, c'è da perdersi, ma in pratica? Siamo il fanalino di coda del mondo intero, nei campi della tutela, ricerca, conservazione e restauro.

Io, ingravescente aetate son ahimè divenuto in questo un pessimista, al cui paragone, Leopardi era un ridanciano burlone.

Resta la speranza, ma per usare le parole messe in bocca al Ministro della Cultura della DDR nel bel film "das Leben der Anderen" allorché gli si chiedeva se un bravo regista caduto in disgrazia, avrebbe potuto sperare di tornare a dirigere in teatro, rispose: "ma certo! che speri pure, ha tutta la vita per sperare!".

Buon Anno Nuovo,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Piazza Principale / Main Square