Trattamento di Don

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Trattamento di Don

Messaggioda Monalisa » lunedì 14 dicembre 2015, 11:53

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Mi congratulo con gli amministratori per questo sito, miniera di informazioni per ogni persona che voglia capirne di più sulla propria storia familiare e di quella della propria Città. Sono nuovo e mi scuserete se l'argomento che porto in discussione non è stato inserito nella giusta sezione del forum. Se così è prego chi ne ha competenza di spostare l'argomento nell'apposita sezione. Detto questo mi piacerebbe sapere se il trattamento di "Don" nell'800 veniva esecutorato e se si dove posso consultare eventuali concessioni.
Sono di Marsala (TP) e ho notato sia nei battesimi in parrocchia ,sia sui documenti dello stato civile che i miei antenati sia maschi che femmine avevano anteposto il Don al nome. Il mio cognome (Giacalone) è comunissimo nella mia provincia ma ovviamente non tutti i Giacalone di altre linee hanno nei vari certificati questa qualifica. E ancora, mi scuso in anticipo del disturbo, mi piacerebbe conoscere il significato nel sec. XVI/XVII della qualifica di Magnificus Capitaneus.

Cordialmente ringrazio
Monalisa

Re: Trattamento di Don

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 dicembre 2015, 20:33

In Sicilia (ma in tutto il meridione) il trattamento di don veniva attribuito a nobili e proprietari terrieri... poi... però.... diciamo che il concetto di proprietario terriero si è un po' esteso ricomprendendo chiunque possedesse qualcosa (basta leggere Verga!) soprattutto nell'800
Monalisa ha scritto:mi piacerebbe conoscere il significato nel sec. XVI/XVII della qualifica di Magnificus Capitaneus.

Oltre al periodo serve anche la zona... altrimenti vuol dire tutto o nulla.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Monalisa » martedì 15 dicembre 2015, 12:25

La Città è Marsala, il periodo prima metà del 1800

saluti
Monalisa

Messaggioda Messanensis » giovedì 17 dicembre 2015, 22:09

Monalisa ha scritto: E ancora, mi scuso in anticipo del disturbo, mi piacerebbe conoscere il significato nel sec. XVI/XVII della qualifica di Magnificus Capitaneus.

In Sicilia il capitano di giustizia assolveva il compito di capo della polizia ed era responsabile dell'amministrazione della giustizia penale, della difesa della città e del mantenimento dell'ordine pubblico. Nelle città demaniali (come Marsala) era sicuramente un appartenente alla nobiltà.

Il titolo che gli competeva poteva essere quello di Spettabile, di Magnifico o di Nobile (in ordine decrescente di importanza), in base a quanto prevedevano i privilegi concessi dal Sovrano agli ufficiali di quella determinata città.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Monalisa » venerdì 18 dicembre 2015, 9:43

Ringrazio Messanensis della risposta esaustiva e cordialmente saluto.
Monalisa

Torna a Piazza Principale / Main Square