Pagina 1 di 1

S.E. Mons. Zuppi Arcivescovo di Bologna

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 20:56
da Guido5
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Bologna, presentata dall’Em.mo Card. Carlo Caffarra, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, finora Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma.
Mons. Zuppi è nato a Roma l’11 ottobre 1955; è entrato nel Seminario di Palestrina e ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio all’Università Lateranense, dove ha conseguito il baccellierato in Teologia. Si è laureato, inoltre, in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con una tesi in Storia del Cristianesimo. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981 ed incardinato a Roma il 15 novembre 1988 dal Cardinale Ugo Poletti, di v. m. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.
Ha svolto i seguenti incarichi: Rettore della Chiesa di S. Croce alla Lungara dal 1983 al 2012; Membro del Consiglio Presbiterale dal 1995 al 2012; Vice Parroco di Santa Maria in Trastevere dal 1981 al 2000; dal 2000 al 2010 ne è divenuto Parroco; dal 2005 al 2010 Prefetto della III Prefettura di Roma; dal 2000 al 2012 Assistente Ecclesiastico Generale della Comunità di Sant’Egidio; dal 2010 al 2012 Parroco della parrocchia dei SS. Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela e dal 2011 al 2012 Prefetto della XVII Prefettura di Roma. È, inoltre, autore di alcune pubblicazioni di carattere pastorale.
Nominato Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno. (dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 27 ottobre 2015)

Ciao a tutti!
Guido5

Re: S.E. Mons. Zuppi Arcivescovo di Bologna

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 16:27
da Guido5
Cari amici, questo invece è lo stemma di Mons. Zuppi, arcivescovo eletto di Bologna. Il disegno è opera del nostro don Antonio Pompili (che lo aveva pubblicato a viewtopic.php?f=6&t=14524&p=175032)

Immagine

Una versione dello stesso stemma è pubblicata anche da "Wikipedia" con uno strafalcione in latino ("vestro" invece di "vestros") ma anche don Antonio dovrà rimettervi le mani se non altro per la croce che dovrebbe essere a due braccia. Uso il condizionale perché altri arcivescovi non hanno voluto modificare quella vescovile.

Ciao a tutti!
Guido5

Re: S.E. Mons. Zuppi Arcivescovo di Bologna

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 1:18
da Antonio Pompili
Sì, caro Guido, la croce è ora doppia. Nessuna modifica allo scudo.
Qui viene offerta una spiegazione dello stemma:
https://www.youtube.com/watch?v=22GU6BkRyW8

Re: S.E. Mons. Zuppi Arcivescovo di Bologna

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 11:48
da dpascale
Ecco anche una versione scritta della spiegazione dello stemma realizzato da don Antonio, tratta dal libretto stampato in occasione della messa solenne di ingresso in diocesi di Mons. Zuppi.

Immagine