Sigla R.M. o C.M. : Significato?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Sigla R.M. o C.M. : Significato?

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 8 ottobre 2015, 13:25

Studiando presso l'archivio di stato di Torino, consultando dei mazzi relativi alla Sicilia, mi è capitato di trovare la storia di Sicilia del Fazello; il foglio che lo avvolgeva a mò di cartella protettiva reca la seguente dicitura: " Historia di Sicilia del C.M. (o R.M. ?) Tomaso Fazello divisa in due parti nella prima...etcetc".

Sapreste dirmi se le lettere sono R.M. o C.M ed il relativo significato?

Vi ringrazio in anticipo.

Cordialmente,
GT
LeSaboteur

Re: Sigla R.M. o C.M. : Significato?

Messaggioda Cavaliere Errante » venerdì 9 ottobre 2015, 8:52

Personalmente propenderei per un RM , ossia "reverendo maestro"; in alcune edizioni della storia di sicilia il Fazello trovasi anche indicato come RPM ossia "Reverendo Padre Maestro".
Cavaliere Errante

Re: Sigla R.M. o C.M. : Significato?

Messaggioda LeSaboteur » venerdì 9 ottobre 2015, 13:21

Cavaliere Errante ha scritto:Personalmente propenderei per un RM , ossia "reverendo maestro"; in alcune edizioni della storia di sicilia il Fazello trovasi anche indicato come RPM ossia "Reverendo Padre Maestro".

Innanzitutto la ringrazio per il suo contributo.

Sì, confermo che in molte edizioni (tra qui quella custodite all'archivio di Stato di Torino da me consultata) vi è la sigla RPM; non sapendo però nemmeno il senso di quest'ultima ho preferito rimettere a voi il giudizio ma penso che il suggerimento da lei proposto possa essere corretto.

Un saluto cordiale
LeSaboteur

Torna a Piazza Principale / Main Square