Pagina 1 di 1

Signori si nasce, nobili si diventa (pagando)

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 12:56
da gnr56
Ho trovato interessante e, a tratti ironico, la lettura di questo articolo

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cron ... -98106.htm

da cui apprendo che, ogni anno, almeno 20.000 italiani (un dato impressionante, se vero) mette le mani al portafoglio o. addirittura, ricorrono a truffe pur di divenire nobili.

Citato anche lo SMOM.

Re: Signori si nasce, nobili si diventa (pagando)

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 13:07
da T.G.Cravarezza
Articolo di mero gossip, tanto per fare scena. Ad ogni modo chi pensa di acquistare un titolo nobiliare tramite un sito internet o di acquistarlo, nel 2015, da un nobile che lo cede dietro pagamento, faccia quello che vuole, ma otterrà solo un pezzo di carta da appendere in salotto senza valore.

Riguardo l'accenno allo SMOM, non mi pare ci siano critiche particolari:

In particolare l'ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Malta, continua ad ammettere nelle sue fila cavalieri di provata nobiltà, anche se nella categoria di «cavaliere di grazia magistrale» sono ammessi anche i non nobili che costituiscono la maggioranza dei membri dell'ordine.


Insomma, è la verità e non c'è nulla da ridire :)

Re: Signori si nasce, nobili si diventa (pagando)

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 13:18
da Alessio Bruno Bedini
Avevo letto anche io l'articolo e ho molti dubbi.
Anzitutto cercavo un riscontro sul sito de Il Giornale ma non ne ho trovati.
La cosa è sospetta.

In secondo luogo da delle notizie non verificabili.
Leggo in questo articolo che il conte Brunori avrebbe posto in vendita il suo titolo.
Non ho notizia in rete nemmeno di questo fatto.
Oltretutto il titolo di Conte della famiglia Brunori di Corinaldo (non di Senigallia) deriva dall'antico uso che le famiglie patrizie fecero di questo titolo.
Già è impossibile vendere un titolo di brevetto figuriamoci' un titolo di consuetudine..
Mi sembra un po' un accozzaglia di luoghi comuni per nulla scientifico.

gnr56 ha scritto: [..] i apprendo che, ogni anno, almeno 20.000 italiani (un dato impressionante, se vero) mette le mani al portafoglio o. addirittura, ricorrono a truffe pur di divenire nobili.


Questa è una balla.
Su che dati si basa il giornalista?
Stime personali?

Favorevole a mandare questa stessa discussione in discarica.
Non c'è nulla su cui discutere..

Re: Signori si nasce, nobili si diventa (pagando)

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 17:14
da gnr56
Mi sono permesso di citarlo in questo forum, avendolo letto oggi sul noto sito, più come curiosità che per avviare una discussione che, per altro, già esiste viewtopic.php?f=6&t=15993&start=45#p194319

Vedo che, storicamente, questa prassi sia stata sempre in voga http://studiolegaledidirittonobiliare.c ... oriche.htm

Di qualche interesse sulla possibilità di acquistare un titolo nobiliare , in passato, lo rintraccio in questa successione del titolo di duca di San Donato e Policastrello http://www.++++++.com/storia/Su ... onato.html

Cercando in internet, mi sono imbattuto in questo notizia http://www.nobili-napoletani.it/Quarant ... titolo.htm dove è riportato anche una copia dell'articolo comparso su un giornale italiano dell'epoca.

Re: Signori si nasce, nobili si diventa (pagando)

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 17:34
da Franz Joseph von Trotta
Non so in che mondo viva l'articolista, quale quotidianità e costume osservi, ma presentare un fenomeno assolutamente occasionale in un oggettivo "settore di nicchia" come quello che oggi AD 2015 in Italia può raggruppare le rade persone che ancora si interessano alle "tematiche nobiliari", dimostrato con nessuna o qualche citazione vaga, riferimenti che si contano sulle dita di una sola mano, ecco presentare tutto ciò come una sorta di "fenomeno sociale diffuso", fa davvero tanto, tanto sorridere.
Su queste solide basi "statistico-sociali" :D, nel campionario dei luoghi comuni tipo "non ci sono più le mezze stagioni", "dopo la pioggia viene il sereno", "è meglio il caffè senza zucchero", etc., credo che potremo annoverare chiaccherando tra di noi, anche il "Signori si nasce e nobili si diventa (pagando)" :D .
Saluti,
F.

Re: Signori si nasce, nobili si diventa (pagando)

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 9:25
da gnr56
Ritengo che l'articolista abbai fatto, come si usa oggi, una ricerca su internet imbattendosi in alcuni siti che propongono la possibilità di conseguire un titolo nobiliare e che sulla base di ciò abbia predisposto il suo pezzo.

Vi sono siti come questo http://www.consiglionobiliare.it/fra/3/ ... p?centro=8 che inducono uno sprovveduto a credere che , in Italia, realmente sia possibile conseguire un titolo nobiliare.

Re: Signori si nasce, nobili si diventa (pagando)

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 9:26
da alfabravo
Appoggiandomi a quanto pubblicato da Dagospia, in cosa consistevano le pretese nobiliari di Charlie Chaplin, Humphrey Bogart, Clark Gable ed Anthony Quinn?

Ritter